MANTOVA Mantova conferma la tradizione della grande festa in Piazza Sordello per l’ultimo dell’anno. La città sceglie Madame, l’artista femminile che sta facendo la storia della musica italiana contemporanea, per celebrare l’ingresso del nuovo anno nell’iconica Piazza Sordello. In realtà la prima scelta dell’amministrazione era caduta su Anastacia, ma la cantante non ha garantito la disponibilità per la data. Così, nel lotto delle proposte di Shining production (Mr Rain, e Capossela) la scelta è stata Madame. Scartati invece i nomi di Gianluca Grignani, Mogol e un viaggio tra le canzoni di Battisti, Fabrizio Brigolo con dj set, oppure Negrita o Ermal Meta.
Ritorna quindi il grande palco nel centro cittadino per vivere in musica le ultime ore del 2023. Un anno che ha visto Mantova consacrarsi definitivamente come una delle capitali italiane della musica dal vivo, grazie alla costante attenzione dell’amministrazione Comunale e alla rinnovata collaborazione con Shining Production, che hanno permesso di proporre una programmazione di eventi musicali e culturali altamente qualitativi.
Il 31 dicembre la festa in piazza Sordello sarà come sempre a ingresso gratuito, un’occasione per celebrare con i cittadini e i numerosi visitatori e turisti la notte più attesa dell’anno.
Madame salirà sul palco alle 22.30. L’artista vicentina nei suoi live è in grado di ricreare un’atmosfera magica, di straordinaria bellezza.
Il 2023 per lei è stato sicuramente un anno pieno di soddisfazioni e traguardi importanti. Il suo secondo album “L’amore” (https://sugarmusic.lnk.to/Madamelamore; Sugar), uscito il 31 marzo, ha debuttato alla #1 della Top Album Fimi. Quattordici tracce in cui racconta dell’amore nelle sue più varie sfaccettature.
Inoltre, proprio pochi giorni fa Fimi ha comunicato che la cantante è entrata a pieno titolo nella storia della discografica italiana: è l’artista femminile con più copie certificate di sempre, oltre che essere divenuta in soli quattro anni la più ascoltata nell’ultimo decennio su Spotify.
Madame è la più giovane vincitrice di due Targhe Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone “Voce”, che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti entrambi per il miglior testo, premi che la confermano cantautrice d’eccezione. Accanto ai riconoscimenti per il valore musicale e letterario, Madame ha collezionato finora 40 certificazioni tra platino e oro in soli 4 anni e ha conquistato il pubblico in un tour sold out che ha confermato quanto sia nata per cantare e stare sul palco. Energica, spontanea, coinvolgente, la cantautrice ha condiviso uno spazio libero in cui essere al sicuro per essere veramente se stessi. Il suo ultimo album “L’amore”, certificato oro, include la hit multiplatino “Il bene nel male”, presentata a Sanremo 2023 e il nuovo singolo “Aranciata” (disco d’oro).
Il sindaco Mattia Palazzi commenta: “Un’artista di punta per un capodanno pensato per i più giovani”. Ad aprire la serata, alle ore 21, sarà la formazione mantovana dei Teasers.
Confermato anche il consueto spettacolo dei fuochi pirotecnici, in programma subito dopo la mezzanotte sul lungo lago e a seguire ancora tutti in piazza Sordello, fino alle 2, per ballare con i grandi successi selezionati da Roberto Melotti di Radio Bruno.