VIADANA – Nottata della vigilia di Natale movimentata a Viadana. Il presepe realizzato sulla pavimentazione di piazza Manzoni, in pieno centro, è stato danneggiato durante la notte del 24 dicembre. Ad accorgersi dell’accaduto, il mattino seguente, sono stati molti passanti, tra i quali l’addetto comunale che lo aveva realizzato con estrema dedizione. Proprio lui, Antonio Errico, ha voluto denunciare la cosa tramite un post su Facebook: “Che amarezza con questo vandalismo. Buon Natale”, Visti i danni, tutti hanno immediatamente pensato ad un premeditato atto di vandalismo, o ad una ragazzata comunque poco comprensibile.
Durante la mattinata del 25 dicembre, grazie ad un filmato che è iniziato a circolare tra la cittadinanza, si è capito perfettamente quanto è accaduto. Il video ritrae un signore, dall’identità sconosciuta, mentre percorre tutta la piazza con passo molto incerto a causa, probabilmente, dei troppi drink consumati. Quando il soggetto si è trovato in prossimità del presepe è crollato a terra sdraiandosi completamente tra le statuine e i muriccioli in tufo.
Non si è quindi trattato di un atto premeditato, bensì di un incidente causato da un soggetto che non aveva fatto i conti con la propria capacità di reggere l’alcol.
L’evento sul momento ha suscitato l’ilarità dei presenti che da lontano hanno assistito alla scena, ma ha anche lasciato una punta di amarezza per i danni causati ad un’opera molto apprezzata dalla comunità e, soprattutto, perché accaduto proprio nella notte di Natale.
Intanto sui social ed in paese il fatto continua a far parlare tra la rabbia e l’ilarità nella speranza che episodi come questi non accadano ancora.