Calcio Serie C – Forza Mantova! La bolgia del Martelli per battere il Vicenza

MANTOVA C’è di tutto e di più oggi al Martelli, in una domenica destinata comunque a lasciare il segno. La partita, innanzitutto: Mantova-Vicenza, sfida nobile che da queste parti manca da 13 anni, ovvero dall’ultima esperienza in B dei virgiliani. Poi la cornice di pubblico: arriveremo forse ai 3mila spettatori (anche questa, quota d’altri tempi) grazie all’iniziativa del Mantova di vendere i biglietti a 1 euro: sarà piena di vicentini la Cisa, ma non saranno da meno Te e tribune. Infine il clima, e qui entriamo nella vera incognita di giornata. Il discorso riguarda ovviamente il Mantova, che non ha scelta: deve vincere, di riffa o di raffa. Perfino un pareggio potrebbe non appagare, perchè manterrebbe i biancorossi in una situazione di precarietà mentre c’è bisogno d’altro, di un exploit che infonda fiducia e serenità. All’ambiente, ai giocatori e a mister Corrent che oggi si gioca la panchina. È il momento di compattarsi, di far quadrato anche attorno all’allenatore, al di là delle antipatie personali e infantili di qualche tifoso. Conta il Mantova, da sostenere senza se e senza ma per i 90 minuti e oltre della partita. Poi sarà il campo a esprimere il suo verdetto, e solo allora sarà tempo di bilanci, riflessioni e conseguenti scelte. Riguardanti tutti, Corrent compreso. Di certo la società, con l’iniziativa dei biglietti, ha messo la squadra nelle condizioni di essere spinta da uno stadio intero. Ai tifosi, ai giocatori e certamente anche al mister il compito di approfittarne.
Sulla forza dell’avversario c’è poco da dire: il Vicenza di Modesto è una delle candidate alla promozione diretta in B. Ha passato una fase delicata, ma viene da un rigenerante successo sul Renate e, soprattutto, dalla qualificazione alla finale di Coppa Italia. Proprio quest’ultima impresa, in realtà, rischia di pesare oggi sulle gambe dei giocatori, visto che per superare l’Entella sono stati necessari i tempi supplementari. Staremo a vedere.
Non ci addentriamo nelle formazioni, perchè oggi più che mai impera la pretattica ed ogni previsione lascia il tempo che trova. Le uniche certezze riguardano le assenze di Matteucci (squalificato) e Panizzi (infortunato); nel Vicenza out Cataldi, Scarsella e Cavion, tutti in infermeria.
Più utile ricordare che i biglietti per i tifosi mantovani sono disponibili anche oggi al box esterno allo stadio di fronte alla tribuna centrale (aperto dalle ore 9.30), sempre al costo di 1 euro. È vivamente consigliato presentarsi al Martelli in anticipo per evitare lunghe code all’ingresso. Detto ciò, forza Mantova: altro da aggiungere non c’è.