Mantova La stagione dell’atletica leggera entra nel vivo con le prime gare open che hanno visto brillare i giovani portacolori delle società mantovane. E’ invece ferma ai box Giulia Guarriello a causa di un infortunio occorso in allenamento che l’ha costretta a fermarsi. Una vera disdetta per la brava ostacolista mogliese, che avrà comunque modo di rifarsi nel prosieguo della stagione. L’importante, adesso, è guarire in fretta e recuperare la condizione migliore.
Grandi risultati sono arrivati lo scorso weekend dagli atleti della Rigoletto impegnati nei Campionati Regionali di lanci e nel cross della Carpaneta, di cui diciamo meglio nell’articolo qui sotto. Nelle gare disputate sabato a Chiari, in provincia di Brescia, Sara Altomare, al primo anno nella categoria cadette e alla sua prima gara del lancio del martello, è salita sul primo gradino del podio e ha quindi indossato la maglia di campionessa regionale lanciando l’attrezzo a 32 metri e 35. In questi casi si dice “buona la prima”. Nella stessa gara registriamo anche il 6° posto di Divine Tarana con 24.90. Divine ha poi vinto la medaglia d’argento nel getto del peso cadette con la misura di 10.21. Sesto posto anche per Giulia Nasi nel martello, categoria allieve, con 38.39, nuovo record personale. Domenica si è gareggiato invece a Mariano Comense e l’allieva Matilde Bosi ha ottenuto un brillante terzo posto nel lancio del disco con 29.81, ritoccando il personale di oltre 2 metri, per poi arrivare 9ª nel giavellotto stabilendo il nuovo PB a 28.75. Nel giavellotto 13° posto per Vittoria Negri con nuovo personale a 24.99.
In gara ai Regionali c’erano anche una decina di giovani lanciatori della Libertas, che hanno migliorato parecchi dei loro primati personali. Secondo posto per Gloria Albertoni nel disco cadette con 23.35; ha poi lanciato il peso a 8.20. L’allievo Mattia Vanoni si è piazzato 8° nel disco con 32.20. Record ritoccati nel giavellotto dai cadetti Michele Malagoli (29.69) e Cristian Cobelli (29.25). Buone prestazioni e tutta esperienza da sfruttare in futuro per Hiba Zhaidi, Sara Carturan e Michele Malagoli nel disco.