Domenica a Rivalta appuntamento ecologico con “Puliamo il Mincio”

RIVALTA (Rodigo) L’amore per il Mincio e per ciò che lo circonda è qualcosa che può sembrare d’altri tempi mentre ancora oggi ci sono persone, anche di nuove generazioni, che credono nel valore non solo paesaggistico del fiume. Fiume che a Rivalta sul Mincio è testimone, con il suo lento scorrere verso i tre Laghi di Mantova, di una storia ricca di fascino e di elementi che non dovranno finire nel baule dei ricordi. Per questo motivo ed anche per il fatto che lo si vuole salvaguardare anche da atteggiamenti inadeguati adottati da persone poco inclini al rispetto dell’ambiente è stata promossa da un gruppo di appassionati, che hanno coinvolto anche le istituzioni locali, un’iniziativa rivolta alla pulizia dello sue sponde lungo alcuni tratti del fiume.
Domani domenica 30 giugno, infatti, si terrà nel borgo rivierasco a partire dalle 8 un nuovo appuntamento dedicato al progetto “Puliamo il Mincio”. Al fianco dei promotori di questo evento che ha pure un risvolto sociale, vale a dire lo Studio Tecnico Marchini, con Stefano Marchini in prima linea, e il titolare del “Al Mincio – bar e Ostello”, Paolo Tomaselli, si sono posti anche i Comune di Rodigo e di Curtatone e la Protezione Civile di Castellucchio.
Il ritrovo dei partecipanti avverrà al porticciolo di Fondo Mincio dove con canoe e imbarcazioni di vario tipo si procederà, debitamente dotati di guanti e abbigliamento adeguato, alla raccolta dei rifiuti che sono stati gettati lungo le sponde del fiume e dei canali affluenti. (pabi)