Per celebrare il cane sono state istituite diverse giornate. Dal 2015, il 26 settembre esiste una ricorrenza che pone l’attenzione sul “legame ” tra le nostre due specie: il World Dog Lovers’ Day, la Giornata mondiale degli amanti dei cani.
Origine della celebrazione
L’evento è nato su iniziativa della World Dog Alliance, un’organizzazione benefica internazionale fondata dall’imprenditore giapponese Genlin. Il nome completo della manifestazione è 926 World Dog Lovers ’ Day: nella sua lingua infatti la pronuncia di quei numeri è molto simile alla frase “Guì yi luk”, che possiamo tradurre come “È facile che un cane sia felice e renda felici le persone”. La Giornata è un’occasione per ricordare la forza e l’importanza del legame tra l’uomo e i cani, ma anche per contrastare e prevenire i maltrattamenti e le uccisioni di animali innocenti. Una causa particolarmente importante per la World Dog Alliance è l’abolizione del consumo di carne di cane in tutto il mondo, un obiettivo sempre più vicino: quest’anno, ad esempio, il Ministero cinese dell’agricoltura e degli affari rurali ha escluso cani e gatti dalla lista degli animali utilizzabili per l’alimentazione. In prima linea contro abbandoni e maltrattamenti, la World Dog Alliance lotta da anni per l’esclusione del cane dall’alimentazione umana (pare che da poco anche la Cina abbia escluso cani e gatti dalla lista degli animali utilizzabili a scopo alimentare nonostante il famoso festival “della carne di cane” di Yulin. Ricordiamo che questo “evento ” della durata di ben 10 giorni ha origini attualissime: il 2010.
Perché un cane migliora la qualità della vita?
La compagnia di un animale domestico qualsiasi specie sia (cane, gatto, pappagalli ecc) ha effetti benefici fisici e psicologici su chi se ne prende cura. Le motivazioni sono da ricercare, come sempre nel razionale, al di là delle emozioni: nel nostro organismo Dare e ricevere affetto, ed è proprio per questo che avere degli animali domestici fa bene alla salute: aumentano i pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress. Come afferma Nancy Gee, professoressa di psichiatria e direttrice del Center for HumanAnimal Interaction presso la Virginia Commonwealth University, autrice di diversi studi sul tema, nelle persone che trascorrono da cinque a 20 minuti con un cane si possono registrare un calo dell’ormone dello stress, il cortisolo, e un aumento dell’ossitocina. Non serve quindi neppure possedere un quattro zampe: bastano interazioni brevi e amichevoli per dare un beneficio alla nostra salute. Due coccole al cane del vicino o qualche carezza al cane che passeggia col proprietario sulla nostra stessa strada (dopo avergli chiesto il permesso mi raccomando). Coccolare un cane (nello specifico) riduce i livelli di stress: “si quintuplicano i livelli di ossitocina e raddoppiano le endorfine nell’organismo”. Per questo proviamo benessere quando accarezziamo il cane. La presenza costante, affettuosa e anche impegnativa degli amici a quattro zampe può anche essere determinante nel combattere la solitudine. Soprattutto per i più piccoli, avere accanto un animale domestico da coccolare o da stringere forte nei momenti più difficili, come anche un amico sempre disponibile al gioco e alle coccole, è fondamentale per sfogare lo stress delle piccole delusioni o i momenti di solitudine. Ed i benefici sono anche fisici: avere un animale domestico infatti riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Una ricerca dell’American Heart Association ha dimostrato che, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, sarebbe meno esposto ad alcuni importanti fattori di rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e godrebbe dunque di una forma fisica migliore.
lo staff del centro Cinofilo “Corte Tosoni”