Ciclismo giovanili – Domani a Volta Esordienti e Allievi

MANTOVA Giovanissimi a Pieve di Coriano; Esordienti e Allievi a Volta Mantovana; in estrema sintesi questi gli appuntamenti dedicati al ciclismo giovanile da seguire con particolare attenzione domani. Queste due competizioni porranno l’accento su due specialità dello sport delle due ruote; l’Mtb da un lato e la strada dall’altro e visto il prestigio che portano con sé registreranno la partecipazione delle migliori formazioni di regioni come: la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, il Piemonte, il Trentino e la Toscana.
A Pieve di Coriano saranno più di 200 i baby, compresi quelli del Mincio Chiese, del Ciclo Club 77 e del Tatobike, che a partire dalle 10 animeranno le varie fasi della manifestazione che porterà la firma dello Sporteven. Su un tracciato di un chilometro ricavato all’interno del Bike Park lo spettacolo sarà assicurato dai numeri che i vari atleti proporranno per riuscire a conquistare il Trofeo Sporteven, prima prova dell’edizione 2020 dell’Mtb Junior Cup Avis. Numeri e nomi di rilievo li evidenzierà anche il Trofeo Tecnomeccanical, Memorial Vincenzo Mantovani e Memorial Marco Allegretti che si svolgerà a partire dalle 9 nella cittadina collinare.
Ad allestire la competizione riservata agli esordienti e agli allievi sarà un pool di società guidate dal Mincio Chiese, con il quale hanno collaborato l’Uc Ceresarese, il Ciclo Club 77, il Tatobike e il Garda Pro Bike e a rendere ancor più prestigioso il contesto sarà l’assegnazione della maglia di campione provinciale di categoria.
Il programma della mattinata prevede che i primi a misurarsi sul percorso composto da 3 circuiti molto selettivi con ripetuti saliscendi da ripetersi più volte saranno gli Esordienti. Sulla linea di partenza si porteranno circa 250 atleti compresi i portacolori del Mincio Chiese, dello Sporteven e del Gioca in bici Oglio Po. La gara prevista sulla distanza di 39 km sarà unica mentre alla fine saranno stilate due classifiche: Esordiente 1° anno ed Esordiente 2° anno.
La seconda prova della giornata avrà come protagonisti, invece, più di 200 Allievi: atleti di 15 e 16 anni di età, che pedaleranno sul medesimo percorso, ma aumenteranno il numero dei giri sino a completare la distanza di 69 km. Per questi giovani la bandiera a scacchi verrà abbassata alle 10.30. Nel frattempo oggi, dalle 14, i giovanissimi del Mincio Chiese saranno impegnati a Lazise (Vr) nel Memorial Angelo e Luciano Zanetti.
Paolo Biondo