Il film su Francesca Cabrini a Cinecity in un’anteprima evento

MANTOVA Verrà presentato in anteprima a Cinecity sabato 12 ottobre alle 19.30 FRANCESCA CABRINI, il film dedicato alla missionaria di Sant’Angelo Lodigiano che nel 1889 arrivò a New York e, nonostante le innumerevoli difficoltà, riuscì a costruire un impero di speranza, educazione e assistenza sanitaria che continua fino ad oggi. La serata verrà introdotta in sala dalla produttrice del film, Federica Picchi. Il film verrà poi proiettato domenica 13 alle 15.40, lunedì 14 e martedì 15 alle 20.30.
Diretto da Alejandro Gómez Monteverde (il regista di Sound of Freedom) è una storia di dedizione e di coraggio sulla costruzione di orfanatrofi e scuole per i minori abbandonati e del primo ospedale pubblico di eccellenza newyorkese. Tra gli interpreti Cristiana dell’Anna, David Morse, Romana Maggiora Vergano, Federico Ielapi, Virginia Bocelli, Giancarlo Giannini e John Lithgow. La colonna sonora “Dare to be” è di Andrea Bocelli, che la interpreta con la figlia Virginia Bocelli, al suo debutto cinematografico.
Nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan, a fine Ottocento Francesca Cabrini è la prima donna a capo di una missione oltre oceano, in una città le cui strade e le cui fogne, a detta degli stessi newyorkesi, sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani. “Siamo partiti per l’America credendo che le strade fossero lastricate d’oro e invece abbiamo scoperto che sono ricoperte di bambini”, così un immigrato italiano scrive in una lettera che muoverà Papa Leone XIII ad autorizzare la missione della giovane suora. Il coraggio e la ferrea volontà di non permettere ad alcuno di interferire con i suoi progetti apostolici ed educativi consentono a Francesca Cabrini di superare gli ostacoli politici, culturali ed economici, aprendo nuovi orizzonti di senso e divenendo un faro di speranza.