Ciclismo U23 – Giù il sipario con il classico Gp d’Autunno

Acquanegra sul Chiese Un centinaio saranno gli atleti che oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ad Acquanegra sul Chiese animeranno le varie fasi del Gp d’Autunno.
Competizione che avrà come protagonisti tanto gli Under 23 e gli Elite quanto gli Juniores del 2° anno che per l’occasione dispongono della deroga per misurarsi con gli avversari più esperti. Tra loro vi saranno pure i mantovani: Matteo Morelli della Feralpi Monteclarense, Andrea Godizzi e Kevin Lanzarotto della Biesse Carrera e Gianluca Cordioli della Trevigiani Energiapura. Quest’ultimo, nella scorsa edizione con la maglia del Sissio Team, ha sfiorato il successo classificandosi secondo alle spalle di Matteo Baseggio quest’anno suo compagno di squadra.
La macchina organizzativa di questo appuntamento, che come sempre chiude una stagione agonistica su strada in terra mantovana ricca di tanti momenti esaltanti, è stata predisposta dal Pedale Castelnovese con il quale collaborano il Comune di Acquanegra e l’Ente Manifestazioni Acquanegresi. Con loro ancora una volta vi sarà pure il Comitato provinciale Fci.
La manifestazione rispetta pure un’altra tradizione ovvero è uno dei momenti particolarmente attesi non solo degli sportivi e degli appassionati, ma pure dai residenti in quanto è inserita nell’ambito della Sagra di San Fortunato. Per quel che concerne il palcoscenico si tratterà di un circuito cittadino di 4 km che gli atleti dovranno percorrere per 25 volte pedalando così per un totale di 100km.
Una kermesse, quella acquanegrese, che solitamente affida ai velocisti il compito di giocare il ruolo di protagonisti. Ciò non toglie che lungo il percorso possano nascere fughe che riescano a scombinare i piani delle formazioni con forti sprinteur tra le loro fila. Anche se si tratta dell’atto conclusivo della stagione di ciclismo su strada, il Gp d’Autunno rimane comunque un test di grande prestigio, utile anche a mettere in evidenza il proprio talento soprattutto per coloro che sono alla ricerca di conferme o di passaggi in nuovi team.
Paolo Biondo