MANTOVA La stagione per ora tira dritto. L’alta pressione delle Azzorre farà buona guardia all’estate almeno fino a mercoledì, senza che all’orizzonte compaiano concreti segnali di cambiamento. Strada spianata quindi ad un fine settimana soleggiato e con temperature gradevoli, previste tra i 29/30 di oggi ai 31° di domenica, il tutto con percentuali di umidità tutto sommato contenuta. Non sono poi in vista pesanti ondate di caldo paragonabili a quelle della fine di giugno e del mese di luglio, anche a lungo termine.
Domani avremo in realtà qualche nuvola in più, specie in mattinata, ma senza alcun rischio di pioggia. Sereno o poco nuvoloso, anche sui monti, sarà invece il tempo di domenica.
Da lunedì tornerà invece ad affacciarsi sul Mediterraneo l’anticiclone africano, pur con effetti modesti sul nord Italia, dove le temperature aumenteranno ma senza superare i 33 gradi. Lunedì a martedì saranno quindi due giornate di sole anche nel mantovano e con caldo afoso in aumento anche se temporaneamente. E attenzione ai temporali: su di noi l’«africano» non sarà infatti così potente, in più le Alpi saranno lambite da infiltrazioni atlantiche più fresche e umide che già martedì porteranno qualche rovescio sulle montagne. E non è da escludere che qualche temporale possa raggiungere anche l’alta pianura padana. Temporali che saranno molto più probabili mercoledì nel pomeriggio-sera, inevitabilmente violenti per l’ingresso di aria più fresca sull’Italia settentrionale e che contrasteranno non poco con il cuscinetto caldo-umido sotto stante.
L’Estate avrà comunque modo di rimanere in sella: se da un lato non si intravedono al momento ondate di caldo intenso, dall’altro anche la settimana prossima risulteremo tutto sommato protetti dall’alta pressione atlantica.
Alessandro Azzoni