AGUA BENDITA: LA PREZIOSA ARTE DELL’ARTIGIANATO COLOMBIANO

Agua Bendita è un marchio che celebra la Colombia, la sua vita, le persone, i colori, i fiori, la diversità, la fauna selvatica e la gioia, tutte caratteristiche che sono l’ispirazione quotidiana che le due fondatrici hanno voluto incastonare nelle loro creazioni. Agua Bendita rende omaggio alle tecniche ancestrali con cui le mani degli artigiani locali trasformano i pezzi della collezione in opere d’arte. Agua Bendita è fedele al potere dell’intuizione sin dalla sua origine, mescolando energia femminile alla sapiente mano di artigiani colombiani che dal 2003 realizzano veri e propri capolavori illustrati. Mariana Hinestroza e Catalina Álvarez sono le co-fondatrici di Agua Bendita, sono migliori amiche ed hanno unito le loro passioni per la moda e il design. Hanno iniziato a lavorare giorno e notte per dare vita a un sogno che avevano, creando Agua Bendita, il primo marchio dell’azienda. Hanno iniziato facendo costumi da bagno per amici e familiari usando la macchina da cucire della nonna di Catalina e tessuti scartati ottenuti durante una visita a una fabbrica locale di abbigliamento. Così è iniziato il viaggio di Agua Bendita, e nel 2007 è diventata una delle prime aziende colombiane a esportare la moda locale, aprendo la strada alle centinaia che avrebbero seguito le loro orme.

Grazie ai design unici fatti a mano, Agua Bendita si è rapidamente trasformata in un marchio leader in Colombia, con trenta negozi in tutto il paese. Oggi, l’etichetta è presente anche in oltre cinquanta paesi in tutto il mondo. La filosofia di design di Agua Bendita è il lavoro di squadra. Credono fermamente nel potere del lavoro di squadra nella co-creazione: le loro persone, sono l’anima della loro azienda. Le loro stampe sono fatte a mano in casa, i loro artigiani impiegano più di un giorno per fare un singolo disegno. Poi, tutti questi disegni vengono digitalizzati e stampati su tessuti con stampe posizionate. Questo processo crea design che passano per mani uniche, le mani di quelli che l’azienda chiama AB hearts. I quali realizzeranno artigianalmente anche tutti i pezzi della collezione. Gli ABhearts sono nati con Agua Bendita.

Donne artigiane locali colombiane che sono state a fianco del brand fin dal primo giorno. Questa è la storia di un marchio, che è incredibilmente orgoglioso di raccontare come abbia iniziato a fare tutti i loro design da zero, e quando un giorno si sono resi conto che avevano bisogno di più mani. In Colombia, hanno trovato artigiani con la capacità di fare ricami a mano, un compito appreso dalle generazioni passate. Agua Bendita non esporta mondialmente solo parte della cultura locale del paese dov’è nato ma aiuta tutte queste donne a creare le loro aziende, lavorando da casa, crescendo i loro figli e, allo stesso tempo, sostenendo le loro famiglie!