Volley Serie A3 – Gabbiano ko anche a Sarroch (3-1), addio vetta

SARROCH (Ca) Il Gabbiano Farmamed incassa la seconda sconfitta consecutiva e chiude il girone d’andata con un amaro 3-1 in trasferta contro Sarroch. Una battuta d’arresto che pesa non solo per il risultato, ma anche per la classifica: con i successi di San Donà e Acqui Terme, il Gabbiano scivola al terzo posto. L’esito del match Belluno-Savigliano, in programma oggi, definirà infine la griglia dei quarti di Coppa Italia.

La cronaca del match

Già in emergenza per l’assenza dell’alzatore Depalma, bloccato dalla febbre, il Gabbiano schiera Catellani in regia e Miselli nello starting six. Dopo un avvio equilibrato (9-9), Sarroch piazza il primo break con Pilotto (14-10), costringendo coach Serafini al time out. Il distacco aumenta grazie a Nasari (18-12) e, nonostante qualche segnale di ripresa con Ferrari e Parolari, i padroni di casa chiudono il primo set 25-19.

Nel secondo parziale, il Gabbiano parte forte portandosi sul 4-8 con un Baldazzi ispirato. Tuttavia, Sarroch non molla, trovando l’aggancio sul 21 pari e completando il sorpasso grazie a Chiapello. Un errore di Baldazzi consegna il set ai sardi, 25-23, mettendo gli ospiti sotto 2-0.

Il terzo set vede finalmente una reazione concreta del Gabbiano: decisivi Parolari e Baldazzi, che trascinano la squadra al successo per 25-20, riaprendo il match. Tuttavia, nel quarto parziale, Sarroch riprende il controllo, approfittando delle difficoltà in ricezione del Gabbiano. Nonostante i tentativi di rimonta, il Top Team si arrende definitivamente sul 25-18.

Ora l’obiettivo è un pronto riscatto, fondamentale per mantenere il primato in classifica e garantirsi il vantaggio del fattore campo nei quarti di Coppa Italia dell’8 gennaio.