COSENZA Il Mantova torna a smuovere la classifica e lo fa grazie al 2-2 strappato in rimonta al Cosenza. Decisive le reti per tempo di Maggioni e Mancuso, autore di un gran gol. Peccato per gli errori individuali commessi nella prima frazione di gioco che sono costati il doppio svantaggio. Ma nonostante questo i biancorossi non hanno mai mollato. L’Acm tornerà in campo sabato prossimo alle 15 a Cittadella.
Buon pomeriggio dallo stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza. Il Mantova inaugura il suo 2025 affrontando i rossoblù calabresi, ultimi in classifica. Sulla panchina biancorossa non ci sarà Davide Possanzini, che deve scontare il suo secondo turno di squalifica; al suo posto il vice Andrea Massolini. Assenti anche Brignani, Aramu e Radaelli infortunati. Nel Cosenza di mister Massimiliano Alvini fuori causa Ciervo e Strizzolo. Seguiremo la partita con aggiornamenti in tempo reale. Restate connessi!
COSENZA-MANTOVA 2-2
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Sgarbi, Venturi, Caporale (91′ Martino); Ricciardi (91′ Hristov), Kouan, Kourfalidis, D’Orazio (73′ Cimino); Florenzi (85′ Mauri); Mazzocchi (73′ Zilli), Artistico. A disp.: Vettorel, Charlys, Dalle Mura, Fumagalli, Novello, Ricci, Rizzo Pinna. All.: Alvini.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Cella, De Maio, Bani (82′ Giordano); Trimboli, Burrai; Bragantini (62′ Debenedetti), Mancuso, Fiori (73′ Wieser); Mensah (82′ Galuppini). A disp.: Sonzogni, Solini, Redolfi, Panizzi, Fedel, Artioli, Muroni, Ruocco. All.: Possanzini (squalificato: in panchina Massolini).
ARBITRO: Antonio Giua di Olbia (assistenti: Yoshikawa di Roma 1 e Politi di Lecce; addetto al Var: Gariglio di Pinerolo)
RETI: 10′ Artistico. 23′ Florenzi. 37′ Maggioni. 63′ Mancuso.
NOTE: Espulso al 18′ il team manager Marulla per proteste e al 54′ il ds calabrese Delvecchio. Ammoniti: D’Orazio, Kouan, Bani, Artistico, Sgarbi, Kourfalidis. Calci d’angolo: 4-4. Recupero. 2′ + 4′.
Secondo tempo
94′ Finisce qui.
90′ Ultimi 4′ di gioco concessi dall’arbitro.
90′ Pronta risposta del Cosenza con la traversa scheggiata da Artistico.
88′ Mantova pericoloso con la conclusione di Debenedetti respinta da Micai.
82′ Altri due cambi per Massolini. Esordio in biancorosso per Giordano che subentra a Bani e Galuppini che prende il posto di Mensah.
77′ Mantova propositivo. Colpo di testa da distanza ravvicinata di Debenedetti che finisce sull’esterno della rete.
73′ Massolini pesca ancora dalla panchina: dentro Wieser al posto di Fiori.
72′ Timida reazione del Cosenza con Florenzi che ci prova dalla distanza, ma la conclusione è sbilenca.
63′ GOLLLL DEL MANTOVAAAA!!!!! Mancuso ruba palla a Kouan e fa 2-2 con un gran destro in diagonale che sorprende Micai.
62′ Massolini mette mano alla panchina e manda in campo Debendetti al posto di Bragantini, dando ancor più peso all’attacco.
61′ Primo ammonito tra le fila dell’Acm. Si tratta di Bani.
54′ Espulso per proteste il ds del Cosenza Delvecchio che reclamava un rigore per fallo subìto da Florenzi in area biancorossa.
53′ Contatto in area tra De Maio e Florenzi con quest’ultimo che finisce a terra. Ma Giua è vicino all’azione e lascia proseguire.
49′ Mantova subito in avanti con la conclusione rimpallata di Bragantini.
46′ Inizia la ripresa con gli stessi 22 in campo.
Primo tempo
47′ Finisce qui la prima frazione di gioco. A tra poco per la ripresa.
45′ Saranno 2′ i minuti di recupero.
41′ Biancorossi rinvigoriti dopo il gol che ha dimezzato le distanze. Fiori ci prova dalla distanza con un tiro che impensierisce Micai, costretto a rifugiarsi in angolo.
37′ GOLLLLLLL DEL MANTOVAAA!!!!!!! Maggioni la spizza di testa e trafigge sul secondo palo Micai.
33′ Mancuso colpito al volto da Sgarbi cade a limite area. Ma per Giua non c’è niente.
29′ Ancora virgiliani in avanti con la botta dalla distanza di Bragantini che sibila vicina al palo.
26′ Primo tiro nello specchio della porta calabrese per il Mantova. Mancuso ci prova con una conclusione a giro che termina tra le braccia di Micai.
23′ Incredibile al Gigi Marulla. Il Cosenza trova il raddoppio con un gran gol di Florenzi che dalla distanza si coordina e di destro sorprende Festa sul primo palo.
18′ D’Orazio tocca la palla di mano, Bragantini cerca di recuperarla e scatta una piccola scaramuccia. Il team manager del Cosenza Marulla non ci sta e protesta, ma Giua se ne accorge e lo espelle.
14′ L’Acm non ci sta e attacca a testa bassa. Grande ammucchiata in area calabrese e calcio d’angolo conquistato dai biancorossi. Sugli sviluppi, nulla da segnalare.
10′ Dopo un avvio super, il Mantova subisce il gol del Cosenza. Artistico non sbaglia il tap in da due passi su cross di Florenzi e buca Festa.
8′ Trimboli conquista una buona punizione; sulla battuta va capitan Burrai che calcia male e fuori misura.
5′ Biancorossi in palla e propositivi, ma il tiro di Bragantini viene rimpallato e poi prolungato in angolo.
4′ Ci prova subito il Mantova con un cross dalla destra di Maggioni che termina tra le braccia di Micai.
1′ Calcio d’inizio battuto dal Mantova.
Pre-gara
Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio in memoria di Aldo Agroppi e Fabio Cudicini, recentemente scomparsi.
Si giocherà. Le formazioni fanno il loro ingresso in campo. Cosenza con la classica divisa rossoblù; Mantova con il completo da trasferta bianco con la banda centrale rossa.
Mentre continua a piovere incessantemente, diamo uno sguardo alle formazioni. Nel Mantova la sorpresa è Redolfi in panchina: la coppia centrale difensiva è composta da Cella e De Maio. In panchina anche il neoacquisto Giordano. A proposito di volti nuovi, parte invece dal primo minuto l’attaccante Artistico nel Cosenza. In porta nelle file calabresi c’è il mantovano Micai.
La situazione andrà valutata nel corso della partita ma ora come ora non è da escludere un rinvio della partita.
La palla fatica a scorrere sul campo e la pioggia, abbondante da stamattina, non accenna a diminuire.
Tempo da lupi a Cosenza: pioggia fitta e temperatura di 8 gradi. Le squadre sono entrate in campo ora per il riscaldamento.