Museo Virgilio: dal 5 marzo i Flash d’Arte dedicati al poeta

MANTOVA Che Virgilio fosse quello che si definisce un nome di richiamo non c’erano dubbi. Che fosse il momento di dedicare un luogo a lui, ai suoi lavori e alla sua storia pure.
Così, nel 2024, Palazzo del Podestà è diventato la casa del poeta. E nuovo punto di riferimento culturale per la città. Visitato da giovani, così come da abitanti del centro che un po’ alla volta intendono scoprire le varie sale della struttura. Ampiamente superati i 4000 visitatori – numero raggiunto dopo un mese dall’apertura – l’attività prosegue, come illustra la direttrice dei Musei Civici di Mantova Veronica Ghizzi. E presto sarà presentato il programma di iniziative che il Museo ospiterà. Perché certamente si tratta di un contenitore già ricco di contenuti. Ma un cartellone di incontri e di eventi che possa coinvolgere la comunità è utile, se non necessario, per ampliarne la fruizione. Anzi: per farlo diventare, in qualche modo, familiare.
Tre i percorsi rivolti alle scuole, con una proposta educativa studiata per elementari, medie e superiori.
Poi gli incontri pubblici, con i Flash d’Arte. Gli appuntamenti fino ad oggi accolti nelle sale del Museo Maca di Palazzo San Sebastiano e al Tempio Leon Battista Alberti raddoppiano: saranno due ogni mese, uno al Maca e uno a Palazzo del Podestà, con la serie “Virgilio racconta”. Prima conferenza della rassegna il 5 marzo, con la presentazione del numero monografico di approfondimento sul Museo della collana Civiltà Mantovana.
Proseguiranno, si diceva, anche i Flash d’Arte al Maca, sempre legati a un’opera presente nelle collezioni. Giornata di riferimento resta il mercoledì, alle 18.
E se già molte sono le prenotazioni da parte delle scuole – molte fuori Mantova – per le visite al Museo Virgilio, il programma didattico proposto dal Mantova Collezioni Antiche ha visto triplicare le richieste.
Il progetto è promosso dal Comune di Mantova, in collaborazione con il Comitato Virgilio e Scuola Holden con il sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana, Regione Lombardia, Gruppo Tea.
Per informazioni: Museo Virgilio, piazza Erbe 3, tel 0376 338779. Giorni e orari di apertura: lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.30; martedì – mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 15.30. La biglietteria chiude mezz’ora prima del museo.
Biglietti: intero euro 8, ridotto euro 5, ridotto speciale euro 3 (studenti tra i 12 e i 18 anni). Omaggio (bambini fino agli 11 anni).
Per usufruire della tariffa ridotta è necessario esibire i documenti o le tessere richieste: visitatori oltre i 65 anni, gruppi da 15 a 25 persone.
Ridotto per possessori della Super Card Cultura e della Mantova e Sabbioneta Card.