Home Cronaca La Polizia di Stato incontra gli studenti

La Polizia di Stato incontra gli studenti

MANTOVA Personale qualificato della Polizia di Stato, in questi giorni, ha incontrato gli studenti di alcune scuole di Mantova e provincia per promuovere la cultura della legalità.

Si tratta di incontri propedeutici rivolti agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di approfondire i temi della libertà, dell’uguaglianza e della giustizia che, insieme all’amicizia, rappresentano i valori fondamentali per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società che basi le sue fondamenta sulla legalità.

Notevole è stato l’interesse dei ragazzi. Si è discusso, in base alla fascia d’età d’appartenenza, di bullismo e cyberbullismo, delle altre forme di discriminazione e del fenomeno della violenza di genere, dell’utilizzo di Internet e dei social, dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti, della necessità di rispettare le regole per diventare cittadini consapevoli.

Gli incontri, tenuti da personale esperto della Questura e della Sezione Operativa della Sicurezza Cibernetica di Mantova, si sono svolti negli istituti scolastici Achille Sacchi e Redentore di Mantova, l’istituto comprensivo di Moglia/San Benedetto Po e della scuola primaria di San Silvestro/Curtatone ed in totale hanno avuto la partecipazione di 660 studenti e 40 inseganti.

Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane.