Home Cronaca Forza Italia: Tea dica a chi dà gli incarichi

Forza Italia: Tea dica a chi dà gli incarichi

MANTOVA A chi vengono dati gli incarichi da parte della Tea? Lo ha chiesto senza averne risposta dalla società il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Pier Luigi Baschieri, dietro allo scudo della società che, quantunque costituita interamente da capitale pubblico, si configura come una Spa, e non come una municipalizzata o una società in house.
L’azienda replica con i dati complessivi dei pagamenti senza fare nomi. Nel 2024, per consulenze amministrative ha speso 461.863 euro; per consulenze legali 1.114.397 euro, e altri 1.407.292 per consulenze generali. In totale, quasi 3 milioni.
La risposta da via Taliercio è stata con i numeri in forma aggregata, senza specifiche. E a questo punto Baschieri ritiene sia stata negata la possibilità di esercitare il suo ruolo di consigliere comunale con funzioni di controllo. Da qui la decisione di ricorrere al difensore civico regionale. «Tutti questi consulenti strapagati servono davvero e portano un valore aggiunto all’azienda pubblica? Tea Spa è una società per azioni a capitale interamente pubblico. È legittimo domandarsi se in questi 5 anni di governo del centrosinistra siano stati distribuiti 15 milioni di euro di consulenze nonostante questa società presenti una dotazione organica di tutto rispetto con circa 600 dipendenti e dirigenti competenti ad amministrare i vari rami d’azienda».