Countdown Segni d’Infanzia

MANTOVA Il conto alla rovescia è partito e sabato pomeriggio la XIV edizione di “Segni new generations festival” prenderà il via ufficialmente con un omaggio al suo animale simbolo, all’artista Giulio Romano e agli antichi Signori della città. Alle 16,15 da Piazza Broletto partirà la parata per le vie del centro storico, su cavalli di cartone. Sarà una grande giostra teatrale che vedrà bambini e famiglie cavalcare creature fantastiche realizzate con materiali di riciclo.
Già in apertura la manifestazione, in calendario sino al 3 novembre, propone dunque un evento nel segno della sostenibilità. Un tema quest’ultimo che, come spiegato ieri mattina in conferenza stampa dalla direttrice artistica di Segni Cristina Cazzola “accompagnerà la rassegna lungo tutto il suo corso”. E’ Tea in particolare a sostenere le iniziative dedicate allo sviluppo sostenibile, come lo spettacolo “Super Eureka” e lo spazio di confronto “I Giovani europei, l’Artico e i cambiamenti climatici”. La multiutility, inoltre, al Bistrò Segni installerà un erogatore per l’acqua con brocche, borracce e bicchieri messi appositamente a disposizione per promuovere la riduzione della plastica monouso in favore dell’acqua dell’acquedotto. La multiutility porterà avanti questa azione di sensibilizzazione a misura di famiglie e bambini anche nel corso dell’anno, con il Forum sulla sostenibilità del 22 febbraio 2020.
Tra le novità di Segni 2019: la sezione “Una vetrina sul futuro” dedicata alla creatività emergente, con l’obiettivo di dare visibilità e opportunità di crescita a idee e talenti.
Anche quest’anno torna la partnership con Palazzo Ducale che vedrà numerose iniziative organizzate per i più piccoli dai servizi didattici tra cui un palio che si svilupperà come un gioco dell’oca. Nella reggia gonzaghesca si andrà alla scoperta, tra i tanti scrigni d’arte, anche dell’animale simbolo di quest’anno “il cavallo”.
E sempre per quanto riguarda l’animale simbolo non si può dimenticare il concorso dell’Animale Totem. Sul sito segnidinfanzia.org/it/festival/animale-simbolo sono disponibili tutte le istruzioni per partecipare e inviare la propria opera. In palio, grazie a Cirfood, i biglietti per Segni 2020.
Sul sito segnidinfanzia.org e sulla app Festival Segni si possono trovare inoltre tutte le informazioni e il programma della rassegna.