Collaborazione sulle tematiche giovanili tra Comune e Arci Tom

MANTOVA La Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Mantova e il Circolo Arci Tom di Mantova, con sede in piazza Tom Benetollo 1, per la realizzazione del progetto “Qui ed ora”. La nuova proposta di collaborazione, da realizzarsi nel corso del periodo ottobre 2019–settembre 2021, ha come target i giovani che vivono a Mantova e nel resto della provincia. “Il Circolo Arci Tom attraverso la gestione dei propri ambienti e la programmazione del proprio centro culturale – ha detto l’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini –, opera sul territorio mantovano promuovendo attività culturali e di tempo libero, quali l’organizzazione di corsi, laboratori teatrali, concerti live, dibattiti e realizzando progetti sociali volti all’incentivazione dell’emancipazione e dell’associazionismo giovanili. Inoltre, collabora da molti anni con il Comune di Mantova nell’ambito delle politiche giovanili e, attualmente, sta portando a compimento il progetto dal titolo “Music for you-th”, realizzato anche con il nostro contributo, che è consistito nell’organizzare di concerti musicali nonché di attività teatrali. Tale collaborazione pluriennale si è dimostrata proficua e ha portato alla condivisione di buone prassi e strumenti di lavoro sulle tematiche giovanili che desideriamo portare avanti”.
La convenzione, quindi, è stata valutata dalla Giunta consona rispetto agli obiettivi che l’Amministrazione si prefigge di realizzare nell’ambito delle politiche giovanili e che, inoltre, la condivisione della stessa da parte del Comune consente di realizzare, in parte, gli obiettivi di valorizzazione dell’associazionismo autonomo e della cooperazione.
Nel documento di collaborazione si stabiliscono competenze ed oneri a carico delle parti, tra cui il riconoscimento di un contributo di 15.000 euro all’anno a favore del Circolo Arci Tom di Mantova per le attività previste dalla convenzione stessa.