Calcio Eccellenza – Castiglione-San Lazzaro, umori opposti. Alle 20.30 il derby

Il difensore Baietta del San Lazzaro in pressing su un avversario

Mantova Giornata di recuperi, quella di oggi, per tutte le categorie dei dilettanti mantovani, per recuperare le gare non disputate il 3 novembre scorso. In Eccellenza è prevista una sola gara: si tratta del derby Castiglione-San Lazzaro, perché l’altra squadra mantovana della categoria, la Governolese, come si ricorderà, il 3 aveva giocato regolarmente a Vobarno pareggiando 1-1.
Serata di derby, dunque. Si tratta del secondo stagionale: il primo, Governolese-Castiglione alla prima giornata, si era concluso con la vittoria degli aloisiani col minimo scarto.
Le due sono reduci da risultati diametralmente opposti: i castiglionesi, infatti, da una vittoria (1-0) contro il Darfo Boario, vittoria giunta dopo tre sconfitte consecutive; i cittadini, invece, sono stati sconfitti a Prevalle con un pesante 7-1, un risultato inusuale.
Con i tre punti contro i termali, il Castiglione si è riportato nei pressi della zona play off. Zona nella quale potrebbero entrare, superando proprio i Pirati, in caso di vittoria questa sera contro il San Lazzaro. Il quale, dopo la sconfitta, rimane ultimo. Tra le due vi sono, ora come ora, quindici punti di distacco.
Un divario, pesante dopo appena dieci gare di campionato, divario che probabilmente questa sera in campo non si avvertirà. Per una somma di ragioni: vanno dal fatto che gli ospiti poco hanno da perdere al fatto che mister  Ermes Ghirardi, l’anno scorso in Promozione, era alla guida proprio del Castiglione, squadra che ha portato in Eccellenza per aver vinto la finale di Coppa Italia.
Sull’andamento dell’incontro influiranno anche le condizioni del terreno di gioco. Nel senso che su un terreno presumibilmente pesante quale quasi sicuramente sarà il “Lusetti”, è più facile difendersi che attaccare.
Per mister  Pelati unico assente è  Bonaccorsi. Mister  Ghirardi deve rinunciare a  Tosi (squalificato) e Parol, rientra  Rasini. (gi.bo.)