Il gran teatro di Palazzo Te, talk con Stefano L’Occaso

MANTOVA  Lo storico dell’arte Stefano L’Occaso incontra il pubblico lunedì 3 febbraio 2020 alle ore 18.30 allo Spazio Te in occasione della conferenza Il gran teatro di Palazzo Te.

Durante l’incontro, a ingresso libero, saranno approfonditi i temi che ruotano attorno alla vita e all’opera di Giulio Romano.

Al Maestro manierista L’Occaso ha dedicato il libro Giulio Romano “Universale”, edito da Il Rio, che indaga in particolare i temi delle soluzioni decorative, della fortuna delle invenzioni, e dei collaboratori e allievi di Giulio.

L’Occaso proverà a spiegare i meccanismi che sottendono la grande macchina oratoria di Giulio Romano, analizzandone i sistemi compositivi, le originalissime soluzioni decorative e l’approccio nei confronti di un pubblico, quello cinquecentesco, sempre più esigente e raffinato, al quale l’artista si rivolse con ammiccante consapevolezza dei propri mezzi retorici. Palazzo Te è il capolavoro di questo approccio, teatrale nell’accezione rinascimentale del termine.