Apam, tutto pronto per l’inizio della Fase 2

MANTOVA Con la decisione del Presidente del Consiglio di concludere la fase di lock-down e dare l’avvio alla Fase 2 di monitoraggio del contenimento dell’emergenza epidemiologica covid-19 e con la conseguente riapertura di attività commerciali e produttive, il servizio di trasporto pubblico si adegua e recepisce le misure indicate. Ricordando che APAM ha continuato a svolgere regolarmente il servizio di trasporto dall’inizio
dell’emergenza recependo i vari dispositivi normativi via via introdotti, dapprima con
l’introduzione dell’orario feriale senza le corse scolastiche e poi, attualmente ancora in vigore,
svolgendo il trasporto urbano ed interurbano secondo la programmazione dell’orario estivo.
Per l’inizio dalla Fase 2 previsto per lunedì 4 maggio, APAM, oltre alle azioni pianificate sin d’ora
come la sanificazione quotidiana dei mezzi pubblici in servizio di linea e la regolare consegna
dei dispositivi di protezioni a tutto il personale, ha attivato nuove operazioni per garantire il
servizio di trasporto secondo le modalità organizzative previste dal DPCM.
Dunque si sono attivate misure per garantire la distanza di sicurezza a bordo e in fermata. Per
fare questo, su tutti gli oltre 100 bus operativi sono state installate opportune segnaletiche per
inibire l’uso di un significativo numero di posti e per far sì che tra gli eventuali passeggeri ci sia
sempre la distanza minima di un metro.
Tutte le informazioni sui comportamenti che gli utenti devono tenere sono riportate a bordo
bus, ma soprattutto su appositi cartelli posizionati sulle circa 2000 paline di fermata del
trasporto pubblico. Le paline sono quelle dedicate al servizio urbano e quelle al servizio
interurbano attualmente in vigore e sono disseminate nell’area di Mantova e di tutta la provincia.
Ecco le regole:
 il rispetto della distanza minima di 1 metro dagli altri utenti in attesa;
 la necessità di indossare mascherina e guanti protettivi;
 la priorità da dare agli utenti in discesa prima di salire sul bus;
 il divieto di salire a bordo qualora sia stata raggiunta la capienza massima del mezzo
riportata sulla porta di accesso;
 l’indicazione di salire muniti di adeguato titolo di viaggio e obliterarlo personalmente,
perché non è temporaneamente consentita la vendita di titoli a bordo bus.
Tutte le i formazioni saranno riportate anche sul sito e sui social di APAM, per favorirne la
massima conoscenza e diffusione.
Naturalmente la collaborazione e la responsabilità di ciascun utente sarà fondamentale per
garantire un buon funzionamento del nuovo servizio che dovrà andare in vigore a partire dal 4
maggio.
APAM ricorda infine che, per viaggiare regolarmente sul trasporto pubblico, si possono
acquistare i titoli di viaggio presso l’Infopoint di piazza Cavallotti (aperto da lunedì a venerdì
dalle ore 8 alle 12), presso i punti vendita sul territorio, presso le biglietterie automatiche e
tramite l’app Nugo; inoltre il solo biglietto urbano si può acquistare con il Mobile Ticket (via sms
al n°4850201) o con l’app APAM Mobile.
Per ulteriori informazioni si invitano gli utenti a consultare gli orari nella sezione dedicata del
sito www.apam.it oppure a contattare il servizio di Customer Care aziendale – attivo tutti i
giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle 19.00 – chiamando il numero 0376
230339, scrivendo via WhatsApp al numero 346 0714690, scrivendo a customer.care@apam.it o
attraverso le pagine ufficiali di APAM su Facebook e Twitter.