QUISTELLO Il 2020 sarà l’anno delle ciclabili nel Comune di Quistello: massima, infatti, l’attenzione da parte dell’amministrazione alla riqualificazione dei percorsi ciclabili in un’ottica di collegamento tra la periferia ed il centro e di una maggiore sicurezza per i cittadini. In tutto sono 300mila i fondi messi a disposizione per interventi che partiranno entro fine estate.
Da una parte un progetto ormai definito e pronto a partire, quello tra il Parco delle Cicogne ed il campo sportivo, e dall’altra quello tra via Oberdan e via Sordello, per cui si attende il piano definitivo. Proprio quest’ultimo nei giorni scorsi è stato al centro di un incontro pubblico promosso dal Comune per discutere con cittadini delle varie opzioni di intervento. A sollevare titubanze, infatti, la presenza dei tanti alberi che costeggiano la via: piante che, da un lato, creano ombra e rendono più suggestiva la via ma che dall’altro creano disagi e pericolo a causa delle radici.
Un problema, questo, che amministrazione e cittadinanza hanno deciso di “aggirare” lasciano i tigli (ne verranno rimossi solo alcuni per permettere la realizzazione dell’opera) e di creare la ciclabile sull’altro lato. Il paese potrà così finalmente avere una pista ciclabile sicura e, soprattutto finita che collegherà via Romei alla scuola materna di via Oberdan fino alla materna ed alle medie di di via Allende, nonchè al centro storico. Un intervento importante che, come sottolineato dal sindaco Luca Malavasi, permetterà di «collegare il centro storico alle varie aree residenziali ed alle scuole. Una proposta fatta in campagna elettorale che si concretizza». L’opera costerà 150mila euro, progettazione di tutto il percorso ciclabile compresa, finanziata da fondi Regionali: proprio per questo i lavori dovranno partire entro settembre.
L’estate, come detto, vedrà però anche la partenza dei lavori su un altro tratto di ciclabile (la realizzazione dell’intero percorso sarà realizzata per step): via Nazario Sauro e Cortesa, dal Parco delle Cicogne fino al campo sportivo. Anche in questo caso i lavori costeranno 150mila euro.