Calcio dilettanti – Marmirolo e Robur siglano la collaborazione in Comune: “Uniti siamo più forti”

marmi

MARMIROLO Dopo il lungo stop determinato dell’emergenza Covid, il calcio marmirolese ha scelto di ripartire unito grazie alla nascita della collaborazione tra FC Marmirolo e Robur. Un sodalizio importante non solo per i vantaggi reali che apporta alle due società, ma anche per il valore simbolico che riveste per la comunità locale. In un momento particolarmente difficile, acuito dalla scomparsa del presidente della Robur Giuseppe Martino, il “Rullo” e la Robur decidono dunque di tendersi la mano e di aiutarsi vicendevolmente attraverso una prima serie di azioni concrete che sanciscono l’avvio della collaborazione presentata ieri in Comune alla presenza del sindaco Paolo Galeotti con l’assessore allo Sport Elena Betteghella e i due presidenti,  Roberto Ballotari e Giovanni Poli.
La prima azione riguarda la gestione delle spese impreviste causate dal Covid: per rispettare le indicazioni suggerite dalla Federazione, è stato necessario l’acquisto di termoscanner, gel disinfettante per le mani, contenitori per gli indumenti da igienizzare, nebulizzatori, cartellonistica speciale, ma anche interventi di sanificazione, spese per la compilazione dei protocolli, corsi di aggiornamento e di prevenzione degli addetti al controllo. Tutti costi che si ampliano quando si tratta dei settori giovanili. A fronte di tutto ciò, è stato anzitutto stabilito che sarà l’FC Marmirolo a fornire gratuitamente il protocollo anti-Covid alla Robur, con un abbattimento dei costi per quest’ultima società. La seconda azione riguarda la possibilità di passaggi in prestito annuale gratuito di giocatori del Rullo in esubero o fuori rosa alla Robur. Per la Robur vi è inoltre la possibilità di usufruire del campo da calcio principale di via Tazzoli nelle giornate in cui questo non è utilizzato dal Marmirolo, il quale si prenderà carico della sanificazione degli ambienti, della segnatura del campo e del taglio dell’erba. Allo stesso modo, la Robur dà la possibilità all’FC di utilizzare il campo di via Rippa per svolgere le partite ufficiali di campionato per una squadra giovanile al sabato pomeriggio o alla domenica mattina; in questo caso, i servizi di pulizia, sanificazione e mantenimento del terreno di gioco sono a carico della Robur.
A sancire la collaborazione è inoltre il Memorial Giuseppe Martino. In questo quadro, il Comune ha avuto e avrà ancora un ruolo di primo piano non soltanto nell’incentivare la collaborazione, ma anche nel fornire supporto pratico alle due società. «Le due società – afferma l’assessore allo Sport Elena Betteghella – coinvolgono oltre 200 bambini e ragazzi. Per noi è importante mettere sempre al centro l’attività fisica giovanile e l’impegno verso lo sport di base. Sugli impianti di via Rippa stiamo partecipando a un bando regionale per realizzare tutta una serie di interventi migliorativi, compreso il rifacimento dell’illuminazione con nuove lampade a Led. L’impegno del Comune va avanti a fianco delle società sportive del territorio marmirolese».