Rugby Top 10 – Viadana sempre più “internazionale”: ecco il tucumano Martin Iñaki Mateu

tucu
L'argentino Martin Iñaki Mateu con il diesse Alberto Bronzini

VIADANA Un altro colpo di mercato per il Rugby Viadana, che ha presentato ieri l’ala argentina Martin Iñaki Mateu. Nato a Tucumán il 17 marzo 1997, Mateu ha iniziato giovanissimo a giocare a rugby nel paese natale. All’età di otto anni si è trasferito in Spagna. A 18 ha iniziato a giocare nella prima squadra dell’Alcobendas Rugby Club di Madrid e negli ultimi due anni ha firmato un contratto con la federazione spagnola grazie al quale ha potuto partecipare alle World series 7s. In precedenza, tornato in Argentina per concludere le giovanili a Tucumán, è stato selezionato dall’Accademia di alto rendimento della UAR e a 19 anni è entrato a far parte della prima squadra dell’Universitario Rugby Club della su città. E’, insomma, un giocatore che il coach  German Fernandez conosce bene.
«Sono felice di essere qui a Viadana – ha detto Mateu – per crescere e imparare da German. Ho tanta voglia di tornare al 15 dopo l’esperienza nel rugby seven che mi ha aiutato nella mia crescita e formazione da giocatore. Quando mi hanno fatto la proposta non ho avuto alcun dubbio nell’accettare un club come il Viadana. Spero di poter dare il mio contributo alla squadra».
«Iñaki – aggiunge l’head coach Fernandez – è stato scelto perchè è un giocatore d’esperienza e per le sue caratteristiche di utility back di cui avevamo bisogno. E’ un giocatore polivalente, in grado di giocare 12, 10, 13 e 15, aumentando di fatto le opzioni di gioco. Questo aspetto è il motivo principale che ci ha indotto a prendere questa decisione. E’ un giocatore intraprendente, molto motivato e con voglia di imparare, che si è inserito velocemente all’interno del gruppo. E’ chiaramente un “uomo di rugby”».
L’acquisto di Mateu arriva proprio alla vigilia della prima amichevole stagionale dei gialloneri, in programma domani alle ore 16 a Padova (a porte chiuse) contro il Petrarca.