Boom di richieste per i libri a domicilio

MANTOVA Appena iniziata è già un successo: si tratta dell’iniziativa di consegna di libri a domicilio Delibrary, partita lunedì 23 novembre, realizzata da Comune di Mantova e Biblioteca Mediatica Gino Baratta, in collaborazione con la startup Yourider. Sono, infatti, oltre duecento i prestiti effettuati in meno di una settimana e le prime richieste sono arrivate subito dopo l’annuncio dell’attività.
<Siamo evidentemente molto soddisfatti di tanto interesse da parte dei cittadini, – commenta l’assessora comunale Alessandra Riccadonna – tanto più che per andare incontro alle esigenze del pubblico si è deciso di togliere il limite di richieste mensili per utente. Tutti i giorni, inoltre, sui profili social della Biblioteca si trovano consigli di lettura, anche da parte dei gruppi del settore, rivolti a varie fasce d’età, per far conoscere le ultime novità giunte al Baratta, che sono tante. E suggerimenti su temi specifici sono stati anche affissi al portone della sede.  Considerando  l’alta adesione al progetto, ci  piacerebbe prolungarlo oltre la data del 31 dicembre, mantenendolo in modo più leggero, per chi abbia difficoltà a raggiungere la Biblioteca. Intanto prosegue il lavoro per avviare le proposte in presenza, appena sarà possibile, anche con i gruppi di lettura, al momento trasferiti in rete.>
Il servizio, nonostante i luoghi della cultura siano ancora chiusi, rende possibile la consegna di libri e dvd a casa propria, prenotando al massimo cinque materiali, che si potranno tenere per 30 giorni.
Per farseli è necessario risiedere nel Comune di Mantova ed essere iscritti alla Biblioteca Baratta (naturalmente è possibile iscriversi in qualsiasi momento). Tre le modalità per la prenotazione: telefonare al numero 0376352711 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), mandare una mail all’indirizzo biblioteca.baratta@comune.mantova.gov.it o compilare un modulo sul sito www.bibliotecabaratta.it. Si potranno così richiedere cinque materiali disponibili al prestito sul catalogo. Uno dei rider incaricati arriverà, in giorno e fascia oraria prestabiliti, a consegnare il pacchetto direttamente a casa. Per la restituzione è predisposto un carrello dove depositare i libri da rendere, inserendoli in una sorta di buca delle lettere.
Ilaria Perfetti