Autobrennero, 71 milioni per le manutenzioni

MANTOVA Prima la sicurezza: un impegno che Autostrada del Brennero SpA ha fatto suo da sempre e che questa mattina è stato confermato con la decisione del Consiglio di Amministrazione presieduto da Hartmann Reichhalter di stanziare 71 milioni di euro nel budget 2021 per la manutenzione ordinaria di A22 e di dare il via libera ai lavori di straordinaria manutenzione del viadotto Ponticolo 6 e del semiviadotto Ponticolo 6 per 5,7 milioni. “Come noto – ha commentato l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – Autostrada del Brennero sta vivendo una fase di transizione in attesa di certezze sul fronte della concessione che confidiamo possano arrivare a breve. Ciononostante, continuiamo ad assicurare la massima attenzione al primo dovere di un concessionario autostradale: tutelare la sicurezza di chi viaggia. Per questo, oggi abbiamo approvato uno stanziamento di 71 milioni per la manutenzione ordinaria del 2021. Parliamo di 226.000 euro a chilometro investiti in un solo anno nella qualità dell’infrastruttura”. Lo stanziamento per il 2020 era stato di 68 milioni. “Il tracciato della A22, soprattutto in Alto Adige, è caratterizzato da molte opere d’arte – ha ricordato il Presidente – Gli utenti, come i territori, hanno diritto di sapere che il loro stato di salute viene sempre garantito”
Calandosi nel dettaglio degli interventi, la prima voce di spesa per importo riguarderà le asfaltature, con circa 13,5 milioni di euro. Seguono sistemi informatici, telematici ed impianti tecnologici con 12,3 milioni. Quindi la manutenzione delle opere d’arte (ponti, viadotti, etc.), con 10,2 milioni e le spese per la manutenzione del corpo autostradale (tutto ciò che sta al di sotto delle asfaltature), 8 milioni. Il resto dello stanziamento andrà in operazioni invernali di sgombero neve, verde, gallerie, barriere di sicurezza, segnaletica, stazioni autostradali e pulizie.
Quanto ai lavori di manutenzione straordinaria deliberati per il viadotto Ponticolo 6 e il semiviadotto Ponticolo 6 tra le progressive km 8+304 e km 8+658, le ispezioni visive, unite alle analisi chimiche e meccaniche, hanno evidenziato l’opportunità di un intervento di rinforzo di cordoli e solette, completato da una nuova impermeabilizzazione per i cordoli e le travi che ne prevenga il degrado dovuto all’azione dell’acqua. Ad eccezione delle fasi di pavimentazione, i lavori saranno eseguiti garantendo sempre il transito dei veicoli su due corsie per senso di marcia. “Oggi come ieri – commenta il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – la struttura tecnica di Autostrada del Brennero programma le manutenzioni ordinarie e straordinarie con due fermi criteri di riferimento: la sicurezza dell’utenza e l’efficienza della A22”.
Prorogato fino al 31 ottobre 2021 l’”Urban Pass Trento” e l’”Urban Pass Rovereto”. Si tratta dell’agevolazione frutto della convenzione con la Provincia Autonoma di Trento che consente l’esenzione dal pagamento del pedaggio per chi utilizza l’autostrada come alternativa alla viabilità cittadina di Trento e Rovereto. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili sul sito della Società ( HYPERLINK “http://www.autobrennero.it” www.autobrennero.it) alla pagina “agevolazioni”