“18 Plus”, al via il battesimo di cittadinanza per 2.300 giovani

MANTOVA  Non è solo educazione civica, è una opportunità concreta per i ragazzi di incontrare le istituzioni, quelle scolastiche e quelle amministrative, trovare un luogo e un momento per esprimere le proprie istanze: questo l’obiettivo dell’iniziativa 18 plus, il battesimo della cittadinanza, rivolto ai nati nel 2005, che si terrà in 30 Comuni della provincia mantovana il primo aprile, come ieri illustrato nell’aula consiliare del municipio cittadino dall’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dall’assessore al Welfare e Politiche giovanili del Comune di Suzzara (capofila rete Informagiovani mantovana) Alessandro Guastalli e dalla coordinatrice tecnica della rete Informagiovani del Comune di Suzzara Arianna Ansaloni. Con la partecipazione  di amministratori della provincia e dirigenti scolastici.
Per il Comune di Mantova, unitamente a quello di San Giorgio, la giornata, intesa come momento di formazione, si terrà al Teatro Bibiena. Relatore per l’occasione sarà l’attivista Alessandro Gallo – scrittore e regista teatrale – che tratterà i primi dodici articoli della Costituzione italiana e ne approfondirà il significato.
Ciascun centro del territorio che aderisca al progetto organizzerà un evento, dando ai diciottenni modo di incontrare direttamente il proprio sindaco e i rappresentanti istituzionali: in alcuni Comuni si raduneranno tutte le associazioni di volontariato, in altri si terranno incontri informali, per agevolare il rapporto diretto tra diversi interlocutori e dare vita a un concreto e fattivo dialogo. Finalità principale è far comprendere ai giovani di far parte di una collettività e dare loro gli strumenti per viverla, anche attraverso piccole azioni. Quest’anno  18 plus gode del  contributo di Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia.
I ragazzi coinvolti sono circa 2.300. Le adesioni sono in corso e la lista aggiornata è consultabile digitando il link:
https://www.informagiovani.mn.it/p/616/18plus.html.
Questi i Comuni che prendono parte alla manifestazione: Suzzara (capofila, in quanto titolare del coordinamento Informagiovani Rete Mantovana), Mantova, Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Borgo Virgilio, Castel D’Ario, Castellucchio, Curtatone, Goito, Gonzaga, Marmirolo, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello, Serravalle a Po, Sermide e Felonica, Sustinente, Villimpenta e Viadana.
Gli istituti superiori che aderiscono sono:  Azienda Speciale della Provincia di Mantova Formazione Mantova – For.Ma, Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Suzzara, IIS Arco-Este Mantova, IISS Greggiati Ostiglia, Istituti Redentore Mantova, IS Enrico Fermi Mantova, Istituto d’Istruzione Superiore Manzoni Suzzara, Istituto d’Istruzione Superiore Strozzi di Palidano, Istituto Istruzione Superiore Bonomi Mazzolari, Liceo Classico con Liceo linguistico moderno Virgilio Mantova, Liceo Scientifico Belfiore – Mantova. Ilperf