A Mantova il Natale è già arrivato: inaugurato il mercato in piazza Virgiliana

MANTOVA – Aria di festa in città. A un mese esatto dal Natale, Mantova è già entrata nel clima delle festività natalizie. Ieri mattina è stato inaugurato il mercatino, che per il quinto anno consecutivo animerà Piazza Virgiliana dal 23 novembre al 26 dicembre. Tante bancherelle con 50 espositori provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Ci sarà la possibilità di trovare prodotti tradizionali artigianali, tante idee regalo, oggetti per la casa, abbigliamento e specialità eno-gastronomiche.
Anche quest’anno ci sarà la possibilità di districarsi con il pattinaggio sul ghiaccio. Ieri era in programma il primo “show on ice”, ma causa maltempo è stato spostato al 30 novembre. Tanti gli eventi in programma: il 7 dicembre arriverà Santa Lucia col suo asinello. Uno degli appuntamenti imperdibili della tradizione mantovana, che renderà felici tutti i bambini. Caramelle e dolci per tutti, come nelle migliori feste. Il 15 dicembre il grande evento con il raduno dei Babbi Natale in moto. Babbo Natale protagonista anche il 21 dicembre con lo show sulla pista di ghiaccio, che il 22 ospiterà i campioni italiani juniores di pattinaggio su ghiacco. La pista, posta sull’aiuola centrale di Piazza Virgiliana sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30. al pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00 e alla sera dalle 20.30 alle 22.30. Piazza Virgiliana sarà una delle fermate del Trenino turistico, che partirà e arriverà in Piazza Mantegna.
Iniziative queste che andranno a riempire le vie del centro. «Gli operatori commerciali – ha commentato il vice sindaco  Giovanni Buvoli – hanno intravisto in questo mercato un’opportunità per fare commercio nel periodo natalizio e per noi del Comune è un momento bellissimo perchè si riempie la città. Il mercatino si trova ancora in Piazza Virgiliana, che diventerà uno dei punti più importanti della città». Non solo Piazza Virgiliana. Nel periodo natalizio, sarà coinvolta tutta la città: quartieri compresi. A fare da cordone ombelicale, saranno le luminarie, che l’amministrazione Palazzi, ha voluto estendere anche nelle vie periferiche appunto. Ieri pomeriggio in Piazza Mantegna il fatidico momento con l’accensione delle luci. Gesto compiuto come da rituale dal sindaco, insieme a un gruppo di bambini già vestiti da Babbo Natale. Con le luminarie il centro città è diventato un vero e proprio salotto dove poter passeggiare in compagnia.
Stelle appese in Piazza Marconi mentre dei cordoni illuminati partono dal campanile di Sant’Andrea che coprono tutta Piazza Mantegna. Fasci di luce anche sotto i portici e in Piazza Erbe con Palazzo della Ragione e Rotonda di San Lorenzo, contornati da luci bianche. «Siamo pronti a celebrare il Natale – ha commentato il sindaco  Mattia Palazzi -.Da domani le luminarie saranno presenti anche nei quartieri periferici della città.. In questi anni abbiamo voluto metterle nelle vie esterne, perchè la città è una sola». Anche quest’anno un calendario ricco di eventi, studiati nel minimo dettaglio per portare in città tanti mantovani di provincia, ma anche tanti turisti: «Fino al concertone di Capodanno con i Subsonica, ci saranno davvero diversi eventi. Ogni anno aumenta la collaborazione con le associazioni, le realtà di volontariato culturale che allietano il periodo natalizio». Un Natale che quest’anno avrà dei risvolti sociali: «Vogliamo pensare alle persone in difficoltà. Tra pochi giorni approveremo un bilancio in cui metteremo un milione di euro in più per chi ha bisogno, sul welfare e sulle iniziative e servizi per i nostri anziani». Un Natale che per Mantova sembra partire sotto i migliori auspici. Aspettando un 2020 che potrebbe sorprendere.
Tommaso Bell