Acquisto di aiuti sanitari per Cuba: Sinistra italiana si appella a Palazzi

MANTOVA – Un contributo all’associazione nazionale Amicizia Italia-Cuba per l’acquisto di materiale sanitario: è quanto chiede Sinistra Italiana, a nome del proprio rappresentante in consiglio comunale  Andrea Cantarelli (gruppo Per Mantova) attraverso una lettera aperta al sindaco  Mattia Palazzi.
Cantarelli chiede, come esempio di cooperazione internazionale, di destinare un contributo alla Italia-Cuba finalizzato al rifornimento di materiale sanitario, in particolare siringhe per garantire le dosi di vaccino e i successivi richiami a tutta la popolazione.
«Da maggio – scrive Cantarelli – l’associazione indicata ha iniziato una raccolta fondi per sostenere la campagna vaccinale a Cuba, che anche nell’emergenza sanitaria dell’ultimo anno e mezzo sta continuando a portare avanti un servizio sanitario pubblico universale e di qualità. Il paradosso cubano è davanti agli occhi di tutti: sono stati sviluppati e approvati gli unici due vaccini pubblici contro il covid-19 per immunizzare tutta la popolazione e per esportarli nei paesi che ne manifesteranno il bisogno, ma la campagna vaccinale è resa difficoltosa dalla carenza del materiale necessario, aghi e siringhe su tutto. La difficoltà a procurarsi la strumentazione medica nasce principalmente dal Bloqueo, l’embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti, inasprito dalle misure adottate dall’amministrazione Biden». «Crediamo che anche l’amministrazione comunale – conclude Cantarelli – possa fare la sua parte per seguire l’esempio di Gino Strada».