Agricoltura: Forattini (PD) all’assessore regionale Rolfi, “Fermare gli aumenti del costo dell’acqua per le aziende agricole”

Antonella Forattini

MANTOVA  La consigliera regionale mantovana del Pd Antonella Forattini ha sottoscritto e depositato, insieme al collega di Cremona Matteo Piloni, un’interrogazione all’assessore all’agricoltura e sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi per chiedere di adottare misure per ridurre il costo dell’acqua per le aziende agricole, in particolar modo quelle dedite all’allevamento, che ne fanno un uso consistente.

L’iniziativa del Pd  nasce dalle segnalazioni di diverse aziende che hanno registrato negli ultimi anni aumenti molto accentuati delle tariffe deliberate dalle Province sulla base dei criteri fissati da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente). Nell’interrogazione si suggerisce anche una possibile soluzione.

“Molte aziende agricole hanno rilevato negli ultimi anni aumenti molto significativi del costo dell’acqua utilizzata per la produzione – spiega Forattini – e questo vale in particolar modo per gli allevamenti. Il settore ha già margini di guadagno molto ridotti e l’aumento dei costi fissi rischia di mettere in seria difficoltà le aziende, senza contare che un utilizzo non adeguato della risorsa idrica andrebbe anche a svantaggio della qualità del prodotto finale. La nostra proposta è di garantire per le aziende agricole il mero costo industriale con l’aggiunta di un margine fisso per il gestore, senza, quindi, applicare tariffe progressive. L’abbiamo proposto all’assessore regionale e attendiamo a breve una risposta che possa alleviare il settore agricolo lombardo da questo problema.