Al Poma apre il secondo baby pit stop

ospedale di Mantova

MANTOVA   Un’attenzione particolare alle esigenze delle mamme, luoghi più appartati e tranquilli: da qui nasce l’idea di creare una nuova postazione per l’allattamento al seno e il cambio pannolino nel Day Hospital pediatrico di Mantova e di trasferire il Baby Pit Stop già esistente dalla hall alla sala d’attesa di Ostetricia e Ginecologia (1°piano, blocco C) dell’Ospedale Carlo Poma: le mamme avranno a disposizione un ambiente protetto, una poltroncina con tutte le caratteristiche tecniche necessarie per favorire il comfort durante l’allattamento e un fasciatoio per il cambio del pannolino. Infatti, l’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.
La nuova postazione e il trasferimento di quella esistente avverranno il 16 e 17 maggio.

Le madri che allattano dovrebbero essere messe in condizione di andare ovunque e di allattare i propri bambini quando lo richiedono. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno all’interno di strutture materno infantili (ospedali, consultori, nidi) e anche in spazi pubblici commerciali e non, che per la loro distribuzione territoriale, possono costituire una importante rete di sostegno alla donna che allatta e che si trova fuori casa col proprio figlio.

Il Baby Pit Stop è un servizio gratuito, promosso dall’UNICEF e attivato nell’ambito del Percorso Nascita dell’ASST di Mantova, una rete di professionisti, strutture e prestazioni che mira a fornire un’adeguata assistenza in gravidanza, all’atto del travaglio e del parto e successivamente durante l’allattamento e il puerperio.