Al via il nuovo corso per Oss

MANTOVA L’Operatore Socio Assistenziale (Oss) è una professionalità necessaria per Ospedali ed Rsa. Un lavoro sicuro ma impegnativo, a stretto contatto con le persone, che necessita di una preparazione di alto livello.

Nel mese di aprile, il centro di formazione Mensalus (Gruppo Mantova Salus) avvierà il nuovo corso per ottenere la qualifica per lavorare come Oss, in collaborazione con il Comune di Curtatone. La prima edizione, conclusasi nel settembre 2020, ha visto 15 dei 16 partecipanti trovare un posto di lavoro.

Il corso inizierà con modalità didattica a distanza, attraverso l’uso di una piattaforma certificata, di facile utilizzo anche per i non esperti di informatica. Non appena possibile, si tornerà in presenza presso il centro Green Park, a Mantova.

Le esercitazioni pratiche invece si potranno svolgere fin da subito nel laboratorio attrezzato del centro di formazione. La durata dell’iniziativa formativa è di 1000 ore che comprendono lezioni teoriche, lezioni pratiche e 2 tirocini.

I docenti saranno principalmente professionisti sanitari di grande esperienza; medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali ed operatori socio assistenziali. A questi si aggiungeranno altre figure complementari; tecnici informatici ed esperti di diritto del lavoro.

La successiva fase di tirocinio si terrà principalmente presso le strutture del Gruppo (Residenze Green Park, Rsa Villa Azzurra, San Pietro e Beata Paola, Ospedali di Castiglione delle Stiviere e di Volta Mantovana). Anche queste strutture, come molte altre nel mantovano, hanno crescente necessità di Operatori Socio Sanitari.

Il corso prevede, al superamento dell’esame finale, il rilascio della qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale. Oltre a questo, verranno rilasciati anche gli attestati di addetto al primo soccorso, HACCP (procedure per operatori addetti alla somministrazione pasti) e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per info telefonare al numero 349 6638267 oppure via mail: info@mensalus.it