Al via l’Open day per gli over 60

MANTOVA Il completamento della vaccinazione a favore delle categorie over 60 rimane, come più volte ribadito sia dal Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 sia da Regione Lombardia, uno dei principali obiettivi della pianificazione dell’attività vaccinale anti Sars-Cov-2.

Nonostante la buona percentuale di copertura di questo target raggiunta sia in Regione Lombardia che nei territori di ATS Val Padana (per la fascia di età 60-69 anni è pari al 77% e per la fascia di età 70-79 anni è pari all’85% della popolazione target) si ritiene opportuno attivare ogni azione utile per ampliare ulteriormente tale copertura vaccinale, trattandosi di fasce di popolazione più a rischio di complicanze in corso di infezione da Sars-Cov-2.

Grazie all’accordo intercorso fra Regione Lombardia e ANCI/Comuni Lombardi, ATS Val Padana e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali hanno organizzato un piano di offerta vaccinale aggiuntiva, dedicato a cittadini Over 60 non ancora vaccinati nè prenotati sul portale di Poste Italiane, non positivi al Covid-19 e/o guariti da almeno 3 mesi, residenti nei Comuni con numero di abitanti inferiore a 3000 unità.

Questi cittadini potranno recarsi senza prenotazione e muniti solo di tessera sanitaria e carta di identità presso i Centri Vaccinali attivi in ATS Val Padana individuati secondo criteri definiti e in base al comune di residenza. Il vaccino somministrato sarà AstraZeneca.

Tale piano aggiuntivo prenderà avvio il 4 giugno per concludersi domenica 13 giugno e vede coinvolti – in questa fase – piccoli Comuni delle province di Mantova e Cremona specificatamente individuati secondo un elenco stilato da ANCI Lombardia; anche grazie ai Sindaci sono state messe in campo azioni di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione affinché questa ulteriore iniziativa contribuisca a favorire l’esito positivo della complessiva Campagna vaccinale anticovid-19.