Al via nuovo corso per operatori agrituristici

MANTOVA Lunedì 16 maggio 2022, prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per poter avviare l’attività agrituristica.
Il corso si terrà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, e si articolerà in 10 incontri, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 23, per concludersi venerdì 27 maggio. Il corso ha un calendario intensivo per dare la possibilità di completare il ciclo formativo in tempo utile per accedere alla prossima finestra di apertura del contributo giovani in scadenza a fine giugno. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’esercizio dell’attività agrituristica.
L’agriturismo, in questi anni, ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte, in particolare, da giovani e da donne. Il comparto è in continua evoluzione e continua a rappresenta un’importante opportunità occupazionale. Dal 1985, anno di approvazione della prima legge quadro di settore (L.5 dicembre 1985 n° 730), ad oggi, l’agriturismo ha registrato in tutto il Paese una crescita sostenuta e continua, raggiungendo le 26.000 unità, attestandosi nella nostra provincia si attesta sulle 240 aziende. La domanda turistica attuale risulta ancora lontana dai livelli del 2019 ma, con il venire meno di molte restrizioni Covid, aumenta la propensione delle persone a viaggiare, privilegiando il turismo all’aria aperta. Il tutto esaurito che si è registrato in occasione delle recenti festività pasquali sono un buon segno, confermato dalle buone prenotazioni pervenute per la prossima estate.
Questa tendenza è confermata anche dai dati sui pernottamenti a livello provinciale.
L’agriturismo mantovano presenta un’ampia diversificazione in grado di soddisfare molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato e competitivo.
Il corso sarà un’occasione per un approfondimento sugli sviluppi delle normative di settore, fiscali ed amministrative, alla luce, anche, della nuova legge regionale e delle modifiche che sono state introdotte in particolare per quanto riguarda i requisiti dei fabbricati che si intendono adibire ad uso agrituristico.
Sarà anche un momento di confronto sulle tendenze di mercato e sulle prospettive di ogni comparto: ristoro, alloggio, fattorie didattiche, fattorie sociali, escursionismo. Nel corso degli incontri saranno approfondite anche le opportunità di finanziamento offerte dal Psr 2014 – 2020 e dai vari bonus energetici.
Per questo il corso è aperto anche alla partecipazione di operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze.
Il calendario ed il modulo di iscrizioni possono essere scaricati dal sito www.agriturismomantova.it . Per maggiori informazioni si può telefonare alla sede dl Consorzio agrituristico mantovano (0376324889, 3292127504).