Al voto il 12 giugno per i sindaci e il referendum

MANTOVA Al voto il prossimo 12 giugno, con eventuale ballottaggio il 26. La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri e le conferme sono arrivate nella giornata di ieri.
Sarà un giorno di doppia votazione: oltre all’elezione dei nuovi sindaci, infatti, verrà votato anche il referendum sulla giustizia, il cui quesito è decisamente corposo. Rispetto a numerose passate elezioni, il prossimo 12 giugno sarà possibile votare solamente la domenica, mentre non si voterà il lunedì. Non è ancora chiaro se lo scrutinio dei voti partirà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali per proseguire nel corso della notte, oppure se la conta dei voti prenderà il via il lunedì.
Per la provincia di Mantova, oltre al referendum sulla giustizia che è a livello nazionale, si votano anche nove sindaci: sono quelli dei Comuni di Bozzolo, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Gazzuolo, Goito, Moglia, Pomponesco, San Giovanni del Dosso e Villimpenta. Di questi nove, al ballottaggio potrebbe andare solamente Castiglione: nessuno degli altri comuni al voto infatti supera i 15mila abitanti. Nel Mantovano, a spanne, gli aventi diritto chiamati alle urne sono all’incirca 41mila e 200: dai mille circa di San Giovanni del Dosso fino ai poco più di 16mila di Castiglione. (gb)