Anche a Mantova la cucina hawaiana

MANTOVA Il 16 agosto apre a Mantova, in via Principe Amedeo 13 A, “Primo Piano Poke & More” . Di cosa si tratta ce lo spiega Federico Passarino, il titolare e gestore del locale.
“Ci siamo già fatti conoscere in città perché abbiamo lavorato da aprile a giugno di quest’anno, in via Daino, con la nostra dark kitchen (ndr. cucina chiusa e centralizzata dove viene prodotto il piatto che viene in seguito consegnato presso il domicilio del cliente)”.
Da dove deriva il nome Poke e cosa significa? “La Poke è il piatto tipico dei pescatori hawaiani, composto da ciò che originariamente avanzavano dopo la vendita del pescato. Si tratta per questo di un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale”.
Ma è solo a base di pesce? “Niente affatto. Il piatto comprende una parte di cereali – tra una scelta di 30 alternative-, una parte di pesce o pollo, anche in questo caso la scelta è molto variegata, con una parte finale data dal contorno e svariati dressing. Abbiamo anche alimenti per i vegani come il tofu e il seitan, e in ogni caso il piatto è assolutamente libero nella composizione, a completa e libera discrezione del cliente”.
Poke come valida alternativa al Sushi, dunque? “Per certi versi sì, per altri è anche migliore del sushi, direi. Se il pesce preparato secondo la modalità giapponese è tagliato per il lungo, la Poke prevede invece il taglio a tocchetti, con il risultato che il prodotto diventa morbidissimo al palato e grandemente più gustoso”. E per i non amanti del pesce crudo? “Si può scegliere tra le varianti crude o cotte. Il piatto Poke, in definitiva, lo crei tu come vuoi sulla base dei tuoi gusti o delle tue preferenze del momento. La cucina hawaiana è un nuovo trend che si è già diffuso nelle altre città. Noi, a Mantova, siamo i primi a portarla”.
Per quanto riguarda il servizio, come funziona: si può mangiare all’interno del locale o solo ritirare i piatti per asporto? “Abbiamo pensato di dare al cliente l’opportunità di scegliere anche il servizio, nel senso che si può optare per l’asporto, la consegna a domicilio oppure il consumo all’interno dei locali del ristorante. Per il momento è possibile mangiare solo all’interno con green-pass obbligatorio, ma stiamo attendendo il via del comune per un plateatico esterno. Ci tengo a sottolineare che, nel caso in cui il cliente opti per il delivery, questi deve accedere alla nostra app per scegliere i piatti che desidera, e non più dal sito come si faceva una volta. La nostra app è facile ed intuitiva, e ovviamente completamente gratuita”. Niente piattaforme comuni per la consegna a domicilio, dunque? “Diversamente da come fanno gli altri esercenti, che si appoggiano a questi tycoon della delivery, noi usiamo i nostri rider riuscendo così a contenere i costi per la consegna dei cibi a favore della scelta delle materie prime che sono di qualità ottima rispetto al prezzo proposto”.
Non ci resta altro da fare quindi che assaggiare la Poke Bowl e immergersi nell’atmosfera sensoriale delle Hawaii del Primo Piano Poke & More, a Mantova in via Principe Amedeo 13A (https://www.primopianopoke.it/orari-e-consegne)

Barbara Barison