Apindustria e sindacati, accordo per la formazione

MANTOVA “Si tratta di un accordo importante perché offre supporto alle aziende che investono nella formazione dei dipendenti” spiega Elisa Govi, la presidente di Apindustria Confimi Mantova “per dare competitività alle aziende in un contesto come quello lavorativo, soggetto a cambiamenti ed innovazioni organizzative e tecnologiche è fondamentale garantire l’acquisizione di nuove competenze”.
Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare le ricadute economiche negative prodotte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il Fondo permette alle imprese di adeguare e ampliare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.
Cgil, Cisl e Uil hanno creduto in questo accordo, sottolineando come “sia necessaria la formazione permanente per la salvaguardia, la valorizzazione e la riqualificazione dei lavoratori in un contesto economico-produttivo che, più che mai a seguito della pandemia, sta subendo un processo di grande cambiamento”. Altro aspetto importante rimarcato dai segretari generali delle organizzazioni sindacali, Daniele Soffiati, Dino Perboni e Paolo Soncini, è che “gli accordi sulla formazione saranno presentati in assemblea, anche nelle aziende prive di rappresentanza sindacale, in modo da accrescere la partecipazione e il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori nei processi produttivi”.
“Il Fondo nuove competenze” hanno aggiunto Giovanni Acerbi, direttore Apindustria Confimi Mantova e Stefania Trentini, responsabili delle relazioni sindacali “offre ad aziende e lavoratori un’opportunità in più per adeguare le competenze ai nuovi fabbisogni che derivano dalle innovazioni introdotte, tutto questo in orario di lavoro e senza decurtazione del salario”.
Uno dei valori aggiunti della formazione sostenuta dal Fondo è che si tratta di uno sviluppo delle competenze che rispetta lo specifico fabbisogno formativo delle aziende garantendo una assoluta competitività alle imprese. Attraverso questi percorsi le aziende di piccole e medie dimensione possono rappresentare un esempio di come si concilia innovazione, formazione e radicamento sul territorio.
“L’Accordo consente a tutte le imprese del territorio, anche quelle prive di rappresentanza sindacale interna, di poter richiedere all’ANPAL i contributi previsti dal Fondo Nuove competenze – aggiunge la presidente Govi – è uno strumento estremamente importante sia per le imprese che per i lavoratori perché da una parte consente alle aziende di beneficiare di un contributo economico che copre il costo orario dei lavoratori impegnati nella formazione e dall’altra di assicurare ai lavoratori l’acquisizione di nuove competenze”.
Per approfondimenti e chiarimenti, si invita a contattare Apindustria Confimi Mantova scrivendo a info@api.mn.it oppure telefonando allo 0376221823.