Pallavolo serie B – Gabbiano spalle al muro, E’più per il pass. Il Covid ferma Volta, Porto senza paura

Un attacco di Cordani

MANTOVA  Fra il Gabbiano   e la possibilità di proseguire il cammino nei play off c’è la sfida di ritorno dei quarti a Cerese contro l’Imecon Crema (ore 17, arbitri  Eleonora Spartà  di Pavia ed  Erman  di Modena). La squadra ospite parte dal 3-1 a suo favore, centrato sette giorni fa. «Non basta vincere 3-0 oppure 3-1 – spiega il diesse Nicola Mazzonelli  – Bisogna chiudere vincenti anche il golden set, ai quindici, per eliminare Crema. Soprattutto sul piano mentale la squadra dev’essere cattiva e badare al sodo. Nella gara d’andata ha fatto il suo lavoro bene solo nel primo set. Oggi dobbiamo giocare da squadra che sa quello che vuole: altro non c’è da aggiungere».
L’Èpiù Viadana ospita a Mezzani (ore 20, arbitri Daniela Benedetto Tiz  di Udine e  Lorenzin  di Vicenza) il Dual Caselle di Marconi, piegato 3-1 sabato scorso in terra veronese. I rivieraschi, privi del palleggiatore Bellei  squalificato, schierano al suo posto il 47enne Civa: «Cosa ho detto in settimana ai ragazzi? Voglio un successo da 3-0 – afferma coach Alberto Panciroli – Dobbiamo cercare di ripetere  l’ottima prestazione che ci ha permesso a Mezzani di superare la capolista Scanzorosciate. A distanza di sette giorni non riesco ancora a comprendere le provocazioni dei nostri avversari. Superare il turno è importante, ma lo è soprattutto riuscirci con una buona prestazione».
Nella B1 femminile è stata rinviata a giovedì la gara d’andata nella seconda fase a San Donà di Piave con l’Imoco per la Nardi Volta: «Sabato scorso abbiamo disputato un allenamento congiunto a Cremona con l’Esperia – spiega il diesse Alberto Roffia  – Sin qui tutto normale, solo che nel team avversario vi era qualche atleta positiva. Questa settimana abbiamo fatto come Volta un giro di tamponi e una nostra atleta è risultata positiva. La partita è stata rinviata a giovedì. Faremo un altro giro di tamponi, molecolari per la precisione, domani (oggi, ndr). Mi auguro che l’esito sia negativo, perché si corre il rischio di compromettere una stagione nella quale puntavi in alto».
In campo regolarmente l’Euromontaggi   che a Porto (20.30, arbitri  Salaris  di Treviso e   Dello Stritto  di Trieste) ospita il Vicenza di Chiappini : «Anthea è un team costruito per puntare all’A2 – dichiara il vice presidente Giorgio De Conciliis  – Ha vinto il girone C2, mentre noi abbiamo chiuso quarti nel C1. Vicenza è una piazza storica del volley femminile: noi dobbiamo onorare al meglio i play off. Giocando l’andata in casa cercheremo di fare bella figura e rendere vita dura alle beriche. Da parte nostra siamo contenti di quello che siamo riusciti a fare sino ad ora».