Approvato il finanziamento per il contenimento della Castagna d’acqua nei laghi di Mantova

MANTOVA La Giunta comunale, nella riunione di mercoledì 9 giugno, ha deliberato di procedere al trasferimento di 15.000 euro, per l’anno 2021, a favore del Parco del Mincio per il contenimento della Castagna d’acqua nei laghi di Mantova, vista la proliferazione di tale specie che causa problemi di anossia al sistema acquatico, oltre a creare problematiche legate allo svolgimento di manifestazioni sportive agonistiche.

Per poter intervenire al meglio in questo tipo di ambienti acquatici si rendono necessarie particolari dotazioni tecniche e competenze professionali di cui si occuperà, come di consueto, il Parco del Mincio.
Per questo la Giunta ha deciso di accogliere la proposta del Parco per attivare una strategia concreta ed operativa per affrontare con modi e tempi certi la gestione delle predette misure di gestione ordinaria, necessarie per impedire il deterioramento degli ecosistemi acquatici dei laghi.
Inoltre, tale attività di contenimento e gestione della Castagna d’acqua contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Si fa presente che Parco del Mincio, Comune di Mantova, Provincia, Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, Comune di Curtatone e Comune di Porto Mantovano, negli anni passati, hanno già collaborato nello svolgimento dell’attività di controllo delle suddette specie vegetali, sia nei laghi di Mantova che e nelle Riserve Naturali Valli del Mincio e Vallazza.