MANTOVA La Giunta ha approvato il Protocollo d’intesa tra Comune di Mantova e le Province di Mantova e Brescia per la condivisione di servizi bibliotecari della Rete bibliotecaria mantovana.
“Il rapporto tra la rete Bibliotecaria Bresciana, Comune di Mantova (centro sistema di Rbm) e Provincia di Mantova – ha detto l’assessore comunale Alessandra Riccadonna – ha la finalità di integrare i vari servizi delle reti. La rete Bibliotecaria Bresciana ha supportato tecnicamente la Rbm nella costruzione e implementazione dei servizi di catalogazione e di gestione del software Opac (clavis), il quale è diverso da quello di gestione del catalogo delle biblioteche civiche, gestito da Regione Lombardia (Sbn). Con questa convenzione si vuole dare continuità alla cooperazione e alla condivisione dei servizi bibliotecari e il rinnovo è finalizzato a costruire un percorso di implementazione di strumenti tecnici che consentano il dialogo tra i due cataloghi. In questo modo l’utenza potrà connettersi ad un unico punto di accesso per avere informazioni su tutte le biblioteche civiche del territorio provinciale comprese quelle del Comune di Mantova”.
Con il nuovo Protocollo d’intesa, gli Enti si impegnano quindi ad armonizzare la gestione e lo sviluppo di altre piattaforme digitali con riferimento alla biblioteca digitale di pubblica lettura, il servizio di navigazione internet e il servizio Wifi, la promozione e condivisione degli eventi culturali territoriali a favore delle biblioteche aderenti alla Rbm.
Si fa presente che il Protocollo d’intesa, che sarà sottoscritto a breve, non prevede oneri aggiuntivi a carico del Comune di Mantova.