Asst Mantova: Elisa Piva è il nuovo primario della Medicina di Laboratorio

MANTOVA  È Elisa Piva, 66 anni, il nuovo direttore del Servizio di Medicina di Laboratorio del Carlo Poma. Asst le dà il benvenuto e ringrazia per il prezioso lavoro svolto la collega Mara Chiozzi, che va in pensione dopo una lunga esperienza al Carlo Poma e ha ricoperto il ruolo di direttore facente funzione della struttura. Continua così la corsa dell’azienda per la copertura dei primariati vacanti.

Elisa Piva ha conseguito le specializzazioni in Biochimica Clinica ed Ematologia all’Università degli Studi di Padova. Si è formata professionalmente a Padova, nell’Azienda Ospedale-Università. Tra i vari incarichi, è stata la referente per le attività clinico-diagnostiche in ematologia, operando nell’ambito delle patologie onco-ematologiche. È stata inoltre responsabile del laboratorio satellite dell’Istituto Oncologico Veneto – I.R.C.C.S di Padova.

Ha condotto numerosi lavori originali pubblicati in riviste internazionali e ha partecipato ad altrettanti studi di rilievo. È docente a contratto alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica di Padova. Come membro della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica e della Società Italiana di Medicina di Laboratorio e Patologia Clinica è coautrice di documenti ufficiali e raccomandazioni su importanti tematiche di Medicina di Laboratorio.

Mara Chiozzi è responsabile dal 2018 della sezione di tossicologia per l’esecuzione di esami a valenza medicolegale per CMLP, SERD e privati del Servizio di Medicina di Laboratorio di Mantova. Ha iniziato a svolgere la sua attività di patologia clinica per l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma nel 1991, dove è responsabile del servizio di Medicina di Laboratorio del presidio Asola-Bozzolo dal 2018.

Precedentemente ha ricoperto vari incarichi nelle Ussl del territorio, partendo da un’esperienza in qualità di medico di base, e ha svolto attività di docenza all’Università degli studi di Brescia. Ha una specializzazione in Geriatria e Gerontologia conseguita all’Università di Bologna.