Auto nella scarpata, grave un giovane: incidente a Motteggiana. Panda nel canale anche a Barbasso

MANTOVA Due auto volano fuori strada quasi sicuramente a causa dell’asfalto bagnato dall’incessante pioggia caduta per tutta la giornata di ieri. Due distinti incidenti verificatisi in un lasso di tempo molto breve, anche se in due distinte zone della provincia. Il primo alle 18 in territorio di Motteggiana, non lontano dalla latteria Gonfo. Il secondo poco prima delle 19 a Barbasso di Roncoferraro. Ad avere la peggio il 24enne coinvolto nel sinistro di Motteggiana, finito in condizioni gravi agli Spedali Civili di Brescia per mezzo dell’elisoccorso.
Proprio a Motteggiana, come detto, l’incidente più grave. Qui, lungo la provinciale 53, un giovane perde il controllo della propria auto e finisce giù dall’argine, carambolando più volte. Fortunatamente poco dopo l’incidente viene visto da alcuni agricoltori di passaggio su di un furgone. Agricoltori che, rendendosi conto della situazione, non ci pensano due volte e si lanciano in aiuto del giovane, riuscendo addirittura ad estrarlo dall’abitacolo.
Nel frattempo viene dato l’allarme. Sul posto arrivano i vigili del fuoco di Suzzara, i carabinieri e i sanitari del 118 con l’elisoccorso. Il giovane, in condizioni serie a causa dei traumi riportati nel sinistro, viene subito preso in carico, stabilizzato e infine caricato sull’elicottero che lo porta agli Spedali Civili di Brescia dove ora si trova ricoverato in condizioni serie, tenuto sotto stretto controllo medico. Insieme al 24enne anche un 26enne pure ferito ma in modo più lieve e alla fine portato in ambulanza all’ospedale di Mantova.
Provvidenziale, dunque, l’intervento da parte degli agricoltori di passaggio, in grado di aiutare il giovane che era rimasto sostanzialmente incastrato nell’auto finita giù dalla scarpata arginale.
Meno grave l’incidente che si è verificato poco prima delle 19 a Barbasso in via Rodoni. Anche in questo caso auto fuori strada: non giù dall’argine, ma in un canale a lato della carreggiata stradale. Gli occupanti il veicolo sono stati in grado, per fortuna, di uscire in maniera autonoma. Coinvolti nel sinistro un 27enne, una sua coetanea e un 45enne. Pure in questo frangente altamente probabile che l’incidente sia stato provocato dall’asfalto bagnato dalla pioggia incessante. Subito scatta l’allarme e sul posto arrivano 118, vigili del fuoco e carabinieri. I vigili del fuoco aiutano le persone coinvolte nell’incidente ad uscire dall’abitacolo: i tre, alla fine, vengono presi in carico dai sanitari del 118 e portati all’ospedale di Mantova. Le loro condizioni in ogni caso non sono gravi. L’auto, alla fine, viene estratta dal canale a bordo strada e recuperata dal carro attrezzi.
Diversi i disagi per il traffico di passaggio.