Bici a pedalata assistita, tariffe ritoccate

MANTOVA Costerà un po’ di più noleggiare biciclette a pedalata assistita, servizio che il Comune ha messo in capo all’Aster, in un progetto combinato di modalità auto-bici nel proprio parcheggio in struttura di Pradella – cui presto si aggiungerà un secondo punto di noleggio.
La revisione del piano tariffario ha trovato il benestare di via Roma nel piano industriale 2023-2025 approvato a dicembre, nel quale appunto rientrano anche la realizzazione di azioni a supporto della promozione della mobilità sostenibile e dell’utilizzo della bicicletta, nonché la gestione della flotta delle biciclette comunali. Nell’ambito di tali azioni rientra la gestione in concessione delle bici acquistate dal Comune attraverso il progetto “Nobili Segni. Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga”, mirato soprattutto ai turisti.
La proposta formulata da Aster di aggiornare le modalità di erogazione del servizio di noleggio delle biciclette e di altri relativi beni accessori (borse, segggiolini e carrellini per bimbi) prevede una seconda stazione di noleggio presso l’area camper di Sparafucile da maggio a ottobre, nonché l’integrazione delle tariffe vigenti con l’inserimento di una intermedia relativa al modulo temporale di 6 ore, attualmente non prevista.
Queste le nuove tariffe su base oraria di bici trekking bike, inclusi la catena antifurto e il caschetto: 3 ore, 5 euro; 6 ore, 10 euro; 12 ore, 15 euro; 24 ore, 20 euro; 48 ore, 30 euro. Le opzionali borse 5 euro; il seggiolino 10 euro e il carrellino 15 euro