Bim, bum, BAM. Mantova torna ad essere capitale del ciclismo

Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta dal 17 al 19 maggio

MANTOVA Siete nervosi alla guida? Vi è mai capitato nel nostro bellissimo ( e stretto) centro città di maledire il rimanere bloccati per lunghi minuti dietro un gruppo di ragazzi in bicicletta o evitare, per un pelo, il ciclista sbucato dalla viuzza laterale (magari, come da tradizione mantovana, in contromano e sul marciapiede)? Se la risposta è affermativa e la sola vista di una bicicletta vi fa prurito, non venite a Mantova dal 17 al 19 maggio.
In questi giorni il nostro capoluogo sarà meta del “ Bam!” il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo in Europa.
Sono attesi migliaia di viaggiatori a due ruote da tutta Italia e dall’estero, appassionati che si daranno appuntamento di fronte ai laghi di Mantova per condividere la passione per il viaggio e per la bicicletta. “ Il dato diffuso dal Sole 24 Ore – spiega Andrea Benesso, responsabile Bam – sulla crescita del cicloturismo, + 41% negli ultimi cinque anni, è interessante per descrivere l’interesse attorno a questo appuntamento, un momento di confronto e riflessione per l’intero settore”.
“La nostra formula – continua – è la stessa che da quattro edizioni richiama i nostri migliaia di appassionati: un raduno durante il quale incontrare amici, condividere storie, pianificare viaggi e, soprattutto divertirsi, in sella e non”. Ricchissimo il programma: tre giorni di musica dal vivo (evento di apertura, il venerdì sera alle 21.30 presso il Lungolago Gonzaga, sarà il concerto gratuito di Neri Marcoré), workshop per conoscere le aziende del territorio e incontri con grandi viaggiatori, scrittori, artisti, addetti ai lavori: da Willy Mulonia, di ritorno da una traversata invernale dell’Alaska, a Dino Lanzaretti, da Darinka Montico all’ultra ciclista Ilaria Corli, guinness dei primati come triathlon più lungo dalla storia.
Come sempre grande attenzione anche al cibo: oltre ai truck food gourmet, sarà presente anche il “Giro d’Italia dei sapori” birra artigianale e vino. Le giornate di sabato e domenica saranno dedicate, per i volenterosi, alla scoperta del territorio (in programma ci saranno eventi satellite sia a Peschiera che all’Ostello dei Concari).
Il tema di questa edizione 2019, raccontato dall’illustrazione ufficiale di Fabio Consoli, è quello della fratellanza e del viaggio inteso come occasione di incontro. Bam è un evento gratuito: le sole prenotazioni sono per lo spazio tenda e per le tende Pop-up o Kartent.
Per prenotazioni: www.bameurope.it

Antonia Bersellini Baroni