Caro bollette: un altro piano da 300mila euro

MANTOVA – I rincari delle bollette di luce e gas causati dall’aumento dei costi delle materie prime e dalla guerra Russia-Ucraina, hanno aggravato una situazione di difficoltà. Nella sede municipale di via Roma, l’amministrazione ha reso noto il suo impegno concreto a favore di famiglie e anziani per fronteggiare l’enorme aumento delle bollette. «Una misura straordinaria che prevede un investimento di 300 mila euro interamente messi a disposizione dal Comune», ha spiegato il sindaco Mattia Palazzi, con i quali verranno erogati contributi, a fronte di bollette pagate, che andranno dai 200 ai 300 euro.
ùUna manovra che riguarda non pochi cittadini, dal momento che ad essere interessati da questa misura saranno circa 1150 famiglie. «A differenza del primo bando, che vide oltre 900 beneficiari, questa seconda misura porta alcune novità, ha precisato il primo cittadino. La prima è che non si basa sull’Isee, ma sulla dichiarazione dei redditi del 2021 semplificando in tal modo la presentazione della domanda e fornendo una fotografia più aggiornata rispetto alla capacità dei nuclei familiari. La seconda novità è che la fascia dei potenziali beneficiari della misura residenti nel Comune di Mantova, risulta ampliata e quindi contemplerà anche famiglie che spesso sfuggono al circuito degli aiuti tradizionali, ma non per questo meno in difficoltà. Di questi 300 mila euro una quota, pari a 100 mila euro, è dedicata agli anziani. Più precisamente la misura prevede un contributo di 300 euro per chi ha pagato bollette relative al 2022 per almeno 400 euro e un contributo di 200 euro per chi ha pagato bollette relative al 2022 per almeno 250 euro. A beneficiare di questi contributi saranno anziani soli o famiglie di soli anziani over 65 anni e altre famiglie suddivise in scaglioni».
I richiedenti dovranno inoltre dimostrare di aver sostenuto, nel corso del 2022, il pagamento di fatture di utenze domestiche, relative all’abitazione di residenza, per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua, teleriscaldamento, per un importo complessivo di almeno 250 euro. «Per chiedere il contributo è necessario compilare la domanda online (www.comune.mantova.it) a partire dal 20 settembre sino al 14 ottobre, oppure telefonando al numero dedicato 0376-376813, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, per fissare un appuntamento ed essere aiutati nella compilazione», ha precisato la dirigente del settore Welfare Mariangela Remondini. È un aiuto concreto alle famiglie mantovane e agli anziani, che permetterà di ridurre l’impatto dei rincari delle bollette”, ha sottolineato l’assessore al Welfare Andrea Caprini. «Le risorse stanziate per questa misura provengono tutte dal bilancio comunale, ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli. Contiamo di riuscire ad aiutare un numero crescente di famiglie e anziani. Allargando la fascia di reddito dei potenziali beneficiari potranno accedere alla misura anche famiglie di ceto medio. Con questo secondo bando – ha concluso Palazzi, avremo destinato 600 mila euro, aiutando duemila famiglie. Sto lavorando a un secondo Piano Mantova che si prefigge di recuperare importanti risorse, necessarie a raggiungere questo obiettivo».