Case popolari: una settimana per potere cambiare alloggio

MANTOVA – Figli i più o in meno? Nuovi coniugi o nuovi conviventi? Separazioni? Insomma, cambiano le condizioni domestiche? Queste e altre occorrenze potranno essere oggetto per una revisione delle qualità abitative negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, secondo una intesa intercorsa fra l’Aler e il Comune, per quanto di sua pertinenza negli alloggi Erp. C’è ancora una settimana di tempo per le famiglie interessate al fine di fare domanda e partecipare al bando “Cambi alloggio – anno 2020”.
Le richieste, aperte dal 17 agosto scorso, saranno infatti ammissibili sino al venerdì 16 ottobre. Il bando prevede una nuova procedura e nuovi criteri in merito ai punteggi da assegnare per le casistiche di accesso al bando. Il nuovo protocollo tiene infatti conto dell’emergenza sanitaria covid-19 che ha mutato le condizioni di numerosi occupanti degli alloggi Aler ed Erp. Nel 2019 il Comune, in via del tutto sperimentale, aveva pubblicato tale bando d’intesa con l’azienda regionale dell’edilizia popolare (ex Iacp), per agevolare gli assegnatari nella mobilità, indipendentemente da quale fosse l’ente proprietario. L’amministrazione di via Roma ha quindi deciso di procedere anche per l’anno in corso con l’indizione del bando “Cambio alloggio” in forma congiunta con Aler Mantova, per favorire la mobilità con un più ampio ventaglio di offerta residenziale.
Si può fare domanda sino al 16 ottobre, dopodiché sarà stilata una graduatoria in base ai punteggi ottenuti.
Ma chi ha titolo per chiedere un cambio di unità abitativa? La casistica è molto articolata e complessa, e coinvolge un gran numero di occupanti le cui condizioni domestiche possono essere mutate negli anni. Si va da coloro che hanno avuto un accrescimento del nucleo familiare, e quindi necessitano di maggiori spazi, ovvero l’inverso; sono contemplati i casi in cui qualche componente familiare è stato nel tempo affetto da malattie invalidanti ovvero sia entrato in fascia di terza età. Su tali e altre occorrenze verranno stilate graduatorie e le conseguenti nuove assegnazioni.