Chagall da record per la visita di chiusura gratuita

MANTOVA Un successo insperato. In questi termini il sindaco  Mattia Palazzi assiste alla chiusura ufficiale della mostra su Marc Chagall, inaugurata lo scorso 4 settembre, Nella sola giornata di ieri la rassegna dedicata al caposaldo del surrealismo ha staccato 1.303 biglietti, portando il consuntivo dei visitatori paganti a un pelo da quota 75mila. Ma a sorprendere, per il “botto” di chiusura, è stato l’afflusso dei cittadini mantovani, cui l’amministrazione ha voluto fare un regalo: visita gratis non stop dalle 19.30 a mezzanotte.
All’ora stabilita una ordinata fila di virgiliani era già appostata formando un “biscione” che dall’ingresso del Palazzo della Ragione arrivava sino alla metà dei portici Broletto, incrementandosi di minuto in minuto. Approssimativamente, gli addetti ai lavori parlavano di 700 persone in attesa, mentre nel salone al primo piano del palazzo salivano gruppi di 20 persone alla volta. Verso le 22 – ultima rilevazione da noi effettuata – erano saliti circa 1.300 mantovani per salutare una mostra che ha inaugurato il nuovo corso di utilizzo del palazzo già ferito dal sisma del 2012.
Dal canto suo il sindaco, forte dei numeri e dell’afflusso di chiusura, si concede una overdose di post sui social network: «C’è chi fa polemica, sempre e a prescindere, e ci sono migliaia di mantovani che escono di casa e vivono la loro città, contenti dei loro successi. Vincono i mantovani che vogliono bene a Mantova».