I Carabinieri della Stazione di Mantova nei giorni scorsi hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mantova un 33enne italiano, pregiudicato, perché ritenuto responsabile in ipotesi accusatoria del reato di falsità materiale commessa da privato.
Nel corso dei costanti servizi di controllo del territorio, disposti e condivisi dalla Prefettura in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, dott. Roberto Bolognesi, i Carabinieri hanno identificato in città il 33enne e, nel rilevare i dati anagrafici dalla sua carta d’identità elettronica, ai militari non è sfuggito che era stato asportato dal documento, con precisione chirurgica, il chip contenente tutte le informazioni per l’identificazione digitale. Il documento, pertanto, è stato sottoposto a sequestro in quanto alterato nella sua genuinità.
La rimozione del chip dalla carta d’identità elettronica, accertata dai Carabinieri di Mantova, non è affatto un caso isolato. Infatti negli ultimi tempi, sul territorio nazionale, si sono riscontrati già diversi casi. Sono da comprendere le motivazioni che ci sono alla base di tali manomissioni, non escludendo utilizzi illeciti con finalità di clonazione o frodi tramite procedure on line laddove il chip è determinante per la richiesta o la sottoscrizione di servizi.
All’interno del microchip della Carta di Identità Elettronica, infatti, sono memorizzati in maniera sicura i dati personali e biometrici del titolare: la foto, le impronte digitali e le informazioni che ne consentono l’identificazione online.
Inoltre, la Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.







































