Comune e Camera di commercio a sostegno delle attività del centro città

MANTOVA  La moria di negozi in centro e la realizzazione di nuovi parcheggi sono stati l’oggetto dell’incontro promosso dal Comune (presenti il sindaco  Mattia Palazzi e il vice sindaco  Giovanni Buvoli) con le associazioni del commercio e artigianato.

Il confronto, che ha visto condividere diverse riflessioni tra amministrazione e associazioni, si è soffermato sulla necessità di incentivare la nascita di nuove attività e servizi, in modo mirato, tale da sostenere la diversificazione dell’offerta commerciale e artigianale, nonché la sburocratizzazione dei cambi di destinazione d’uso, tema sul quale il settore sportello unico è al lavoro con il vice sindaco Buvoli.
Nell’ambito di tale obiettivo il sindaco Palazzi ha proposto una nuova misura comunale, un fondo di 150 mila euro del Comune al quale si aggiungerà una dotazione della Camera di Commercio, finalizzata a sostenere, a fondo perduto, investimenti tesi ad aprire nuove attività in centro o nei quartieri, o ad ampliare attività già esistenti ampliandone la superficie con nuove vetrine.

Tale misura, i contributi singoli, le modalità di partecipazione al bando, sarà definita con apposito bando entro il mese di ottobre e sarà scritta dal Comune, dalle associazioni e Camera di Commercio mediante una apposita commissione di lavoro che si riunirà già a inizio settembre. Oltre a tale importante misura economica a sostegno di nuove attività, si è condiviso di costruire un programma sperimentale di apertura serale delle attività, affiancato da iniziative culturali e di spettacolo, a sostegno della attrattività del centro storico.
Rispetto a tale proposta le associazioni si sono impegnate a condividere con i propri associati ipotesi di calendario da proporre all’amministrazione.
Ulteriore azione messa in campo dall’amministrazione riguarda una campagna di comunicazione, già condivisa in bozza, esterna alla città, nella provincia, tesa a promuovere il centro, a comunicare il sistema dei parcheggi e delle navette gratuite.
Tale campagna partirà in autunno e sarà sia con affissioni stradale che mediante i social.