Home Cronaca Conferenza su passato e presente della Gran Cupola di Sant’Andrea

Conferenza su passato e presente della Gran Cupola di Sant’Andrea

Sant'Andrea

MANTOVA – Oggi, alle 15.30 nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, la Società per il Palazzo Ducale di Mantova propone una conferenza aperta al pubblico dal titolo: «La Gran Cupola di Sant’Andrea: passato e presente», a cura dell’architetto Monica Nascig. L’incontro sarà un viaggio nell’architettura barocca mantovana, con particolare attenzione alla cupola realizzata a metà del Settecento su progetto dell’architetto siciliano Filippo Juvarra, oggi elemento iconico del profilo cittadino. Attraverso immagini e approfondimenti, l’architetto Nascig illustrerà l’apparato simbolico e strutturale della cupola: dalle statue delle virtù alte sei metri alla scritta incisa nel tamburo «Probasti me Domine», fino alla raffigurazione della città di Mantova accanto ai Sacri Vasi. L’ingresso alla conferenza è libero da piazza Lega Lombarda. A seguire, per i soci prenotati, è previsto l’accesso eccezionale alla salita guidata alla cupola, fino a 40 metri di altezza, attraverso camminamenti storici finora mai aperti al pubblico. I partecipanti riceveranno indicazioni operative dalla segreteria dell’associazione.